Utilizzo Business Key

Per un corretto funzionamento della Business Key è necessario:

In ambiente Windows

  • Verificare che l’inserimento del dispositivo sia stato effettuato in una presa USB nel verso corretto (non forzare mai l’inserimento dei dispositivi USB);
  • Eliminare eventuali prolunghe USB o hub moltiplicatori/sdoppiatori di USB;
  • Verificare che l’utente sia amministratore della macchina;
  • Per sistema operativo Windows controllare che il servizio smart card sia attivo (Aprire Pannello di Controllo –> Strumenti di Amministrazione –> Servizi, dall’elenco visualizzato cercare il servizio “Smart card” controllare che il servizio sia avviato e automatico.)
  • Per Business Key con SIM estraibile è necessario insirire correttamentte all’interno del binario ad essa destinato la SIM del dispositivo.
  • E’ possibile verificare il sistema operativo supportato cliccando QUI.

In ambiente IOS (Mac)

  • Il dispositivo di firma digitale deve essere collegato direttamente alla porta usb del computer, non deve utilizzare prolunghe o sdoppiatori;
  • Controllare la versione del Mac (per eseguire tale verifica cliccare sull’icona della “mela”  presente in altro a sinistra sullo schermo del Suo computer e successivamente selezionare la voce “informazioni su questo Mac”).  E’ possibile verificare il sistema operativo supportato cliccando QUI.
  • Verificare che sulla scrivania la chiavetta sia rinominata BUSINESSKEY (scritto tutto in maiuscolo e tutto attaccato) in caso contrario sarà necessario rinominarla.

Utilizzo Business Key

Che cos’è la password principale per CNS?

La password principale CNS è il PIN di 8 NUMERI del dispositivo scelto dall’intestatario al momento della prima attivazione, o nelle successive modifiche

Come si esegue la firma pdf PADES utilizzando il GoSign?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, cliccare su SCEGLI nel riquadro della Firma Pades:

Passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento prensete a destra. Per appore il riquadro dove figurerà la firma sarà necessario effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1), può essere apposta più di una firma contemporaneamente. Al termine, cliccare su CONFERMA in basso a destra (2):

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2):

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

Come posso verificare la scadenza dei certificati di firma digitale?

Per verificare la scadenza dei certificati di firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare della penna stilografica “FIRMA e CERTIFICATI” (1) presente sulla sinistra:

Al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Selezionare il tasto MOSTRA CERTIFICATI SUL DISPOSITIVO (1) e, per un certificato alla volta, cliccare sull’icona dell’occhio (2):

Si aprirà il dettaglio del certificato dove sarà presente la dicitura VALIDO DA … AL … da dove si potrà visionare la prossima data di scadenza dei certificati:

Come posso modificare il PIN della firma digitale?

Per modificare il PIN della firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare della penna stilografica “FIRMA e CERTIFICATI” (1) presente sulla sinistra:

Al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Cliccare sulla voce CAMPIO PIN (1), al centro della pagina indicare nella sezione PIN (2) il codice attualmente usato, nel campo NUOVO PIN inserire un nuovo codice che dovrà essere esclusivamente composto da 8 numeri e ripeterlo nella sezione RIPETI NUOVO PIN (3). Infine, cliccare su SALVA LE MODIFICHE (4):

Se la modifica è andata a buon fine, il GoSign mostrerà la schermata con indicato OPERAZIONE ESEGUITA CON SUCCESSO:

Il PIN sarà pertanto correttamente modificato, dovrà essere usato il nuovo dato per firmare digitalmente i file e per autenticarsi sui siti.

Come posso apporre più firme PADES sullo stesso documento?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona  presente sul desktop.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, spuntare su firma pades e cliccare su conferma in basso a destra.

Per inserire il riquadro di firma, passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento presente a destra. Effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1) dove si desidera che la firma sia visibile. Quando si visualizza la dicitura verde FIRMA 1 (2), qualora si vuole inserire una seconda firma sulla stessa pagina, effettuare nuovamente la procedura indicata in un altra area del documento:

Se invece si desidera apporre la firma su un’altra pagina del file caricato, sarà necessario prima cambiare la pagina cliccando sull’icona della freccia presente in alto a sinistra dell’antemprima del documento (1) e ripetere nuovamente l’operazione sopra indicata. Al termine dell’apposizioni delle firme, cliccare su CONFERMA (2) presente in basso a destra:

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2):

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

Come si esegue la firma p7m CADES utilizzando il GoSign?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA.

Selezionare il file che si desidera firmare dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, spuntare il pallino in corrspondenza del Firma Cades e cliccare su conferma in basso a destra.

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2).

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

Ripristino Software Business Key su sistema operativo Windows

Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale sarà necessario eseguire la procedura sottostante.
Qualora nella BusinessKey ci siano file personali, è consigliato salvarli in una cartella del proprio Computer.
La Firma Digitale dovrà essere lasciata inserita all’interno della porta usb per tutta la durata dell’operazione e il disco rimovibile dovrà essere rinominato obbligatoriamente in BUSINESSKEY.

1. Scaricare il Software cliccando qui  .

2. Salvare il file all’interno del PC secondo la modalità del browser di navigazione utilizzato.  Andare nella cartella “Download” del proprio PC e trovare il file denominato “MigrazioneBKVisura_WIN”.

3. Fare click sul file con il tasto destro del Mouse e cliccare sulla voce “Estrai tutto…”.

4. Il sistema aprirà una schermata in cui chiederà la posizione dove estrarre i file, che si potrà lasciare invariata; quindi, selezionare la voce “Mostra i file estratti al termine dell’operazione”, cliccare sulla voce “Estrai” ed attendere il completamento dell’operazione.

5. Aprire la cartella appena estratta denominata “migrazioneBK” ed avviare il file eseguibile denominato “MigrazioneBK.exe”.

6. Il software eseguirà il controllo sul dispositivo di firma correttamente inserito e/o leggibile; In caso di esito positivo comparirà la voce “La Business Key è stata rilevata”; quindi cliccare quindi sul tasto “Procedi”.

7. Il sistema indicherà di salvare eventuali documenti personali inseriti all’interno della BusinessKey; se già precedentemente salvati o non presenti, si può cliccare su NO e procedere.

8. Attendere il completamento dell’operazione. Una volta installato il nuovo software nella BusinessKey, cliccando su “Procedi” comparirà il messaggio di “Aggiornamento Completato”. Si potrà chiudere la finestra e verificare all’interno della Business Key che sia installato il nuovo software.

Come posso installare il Software GoSign Desktop?

GoSign Desktop è il software che consente di apporre e verificare le firme digitali su qualunque tipo di file, nonché verificare e apporre marcature temporali.

Si può procedere con l’installazione in ambiente Windows (per Sistema Operativo Windows 10) della nuova versione scegliendo esegui dopo aver effettuato il Download cliccando qui.

IMPORTANTE: dopo aver installato il programma è necessario                                                  eseguire il RIAVVIO DEL SISTEMA .

Si può procedere con l’installazione in ambiente Mac per Sistema Operativo dalla versione O.S. 10.15.x e successive cliccando qui.

IMPORTANTE: dopo aver installato il programma è necessario eseguire il RIAVVIO DEL SISTEMA .

Come posso configurare la mia firma digitale su un browser di navigazione in ambiente IOS MAC?

Procedura di autenticazione per Google Chrome.

Per autenticarsi in un sito all’interno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario installare il programma GoSign Desktop cliccando QUI.

Una volta installato sul computer il sistema consentirà l’installazione del driver Bit4 e richiederà riavvio del computer che deve essere effettuato obbligatoriamente. Si avrà così la possibilità di autenticarsi attraverso il browser di navigazione Google Chrome o Safari.

N.B ogni volta che si inserisce il dispositivo nel computer è necessario che il GoSign Desktop sia chiuso, per ovviare a questo è possibile disattivare l’avvio automatico.

Per disattivare l’avvio automatico dal Gosign Desktop è necessario ciccare su configura (1 ) e cliccare su Altre impostazioni (2 ) e da qui si potrà disattivare l’avvio automatico (3) la disattivazione avviene quando il quadratino non è più di colore verde(4).

Una volta inserito il dispositivo nel computer ed avviato il Gosign Desktop, se i certificati si visualizzano, è possibile avviare Google Chrome e Safari ed accedere al sito dove richiede l’autenticazione.

Qualora il GoSign Desktop fosse già installato, per configurare i certificati su un browser di navigazione, sarà necessario cliccare nel menù CONFIGURA sulla voce LE TUE FIRME  e successivamente su ALTRE IMPOSTAZIONI.

Da qui bisognerà cliccare su ” INSTALLA I COMPONENTI AGGIUNTIVI ” e si avvierà l’installazione del driver Bit4id.

https://faq.visura.it/wp-content/uploads/2022/05/2022-05-02-10_50_22-GoSign-Desktop.png

In entrambi i casi sarà necessario installare il driver SafeDive scaricabile dal seguente link:

https://www.visura.it/downl/SafeDive_MAC.zip

Al riavvio del computer, qualora i certificati venissero visualizzati nel GoSign Desktop ( come da procedura sopra ), si potrà utilizzare il browser di navigazione del computer ( Google Chrome e Safari ).

Procedura di autenticazione per Mozilla Firefox.

Bisogna verificare, dopo l’installazione del Gosign Desktop + il Bit4id, che i certificati vengono rilevati.

Se vengono rilevati bisognerà caricare il modulo nel Mozilla Firefox.

Cliccare su Firefox –>Preferenzemac-preferenze-firefoxCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati  –> Dispositivi di sicurezza (2)Cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)

firefox-pkcsCercare in appliczioni PKIManager-bit4id.app–>cliccare su Contents –>Resources –> etc –> libbit4xpki.dylib e su Apri in basso a destra.

Cliccare infine su OK e si potrà utilizzare il browser in questione per effettuare l’autenticazione.

Come posso configurare la mia firma digitale su un browser di navigazione in ambiente WINDOWS?

Per accedere ad un sito che richiede l’autenticazione sarà necessario installare il GoSign Desktop sul computer cliccando QUI.

Al termine dell’installazione il programma Le indicherà di installare il driver bit4id.

Successivamente bisognerà, inserire il dispositivo di firma digitale nel computer, avviare il GoSign Desktop e verificare la visualizzazione dei certificati.

Cliccare nel menù CONFIGURA sulla voce LE TUE FIRME  e successivamente alla voce FIRMA DISPOSITIVO occorre verificare se lo stato del dispositivo sia  ATTIVO o DISATTIVO.

Se lo stato del dispositivo è ATTIVO, premere il tasto +  accanto e verificare se entrambi i certificati sono presenti (3):

Qualora fossero presenti, si potrà accedere al sito che richiede l’autenticazione utilizzando il browser di naviagzione Google Chrome, Microsfot Edge o Mozilla Firefox.

Qualora il GoSign Desktop fosse già installato, per configurare i certificati su un browser di navigazione bisognerà cliccare sull’icona  , cliccare su LE TUE FIRME  e successivamente su ALTRE IMPOSTAZIONI. Da qui bisognerà cliccare su ” INSTALLA I COMPONENTI AGGIUNTIVI ” e si avvierà l’installazione del driver Bit4id.

https://faq.visura.it/wp-content/uploads/2022/05/2022-05-02-10_50_22-GoSign-Desktop.png

In entrambi i casi sarà necessario installare il driver SafeDive scaricabile dal seguente link:

https://www.visura.it/downl/SafeDive_WIN.zip

Al termine dell’installazione, qualora i certificati venissero visualizzati nel GoSign Desktop ( come da procedura sopra ), si potrà utilizzare il browser di navigazione del computer.

Compatibilità dei dispositivi di firma digitale con i Sistemi Operativi.

I dispositivi di firma digitale:
– Business Key
– Wireless Key
– Smart card
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows: dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive

 

Come posso acquistare il GoSign PRO?

Per acquistare il GoSign PRO è necessario contattare il Supporto Vendite Visura al numero 06 68417891 o via e-mail all’indirizzo segreteriacommerciale@visura.it.

Come posso attivare il dispositivo di firma digitale?

Una volta acquistata il dispositivo di firma digitale riceverai un’e-mail, all’indirizzo indicato nel modulo, da codici.firmadigitale@infocert.it contenente la Busta Cifrata con all’interno il Codice PUK da utilizzare per l’attivazione. Per aprire la busta bisognerà seguire le istruzioni della mail.

Sarà necessario avviare il programma Gosign Desktop, installato nel suo computer, cliccando sull’icona 

Qualora il programma non dovesse essere installato sul computer potrà eseguire la procedura cliccando QUI.

Accedere al Gosign Desktop e cliccare sull’icona  dove si visualizza il menù “Firme e Certificati“.

Nella sezione Firma dispositivo cliccare sul + vicino allo stato ATTIVO.

Nel sottomenù sulla funzione “Attivazione dispositivo” digitare il codice PUK, presente nella busta cifrata, un NUOVO PIN (8 cifre) e indicarlo nei campi Nuovo PIN e Ripeti PIN, poi cliccare su SALVA LE MODIFICHE.

Ti ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato il dispositivo di firma digitale verrà irrimediabilmente bloccata.

Per autenticarsi con il browser del PC (Google Chrome, Firefox …) è necessario effettuare l’installazione dei driver Bit4id e Safedive, compatibili con i sistemi operativi Windows e Apple.

Per sistema operativo Windows  10 e successive:

Bit4id:  https://www.visura.it/downl/bit4id_xpki_1.4.10.647.zip

Safe Dive:  https://www.visura.it/downl/SafeDive_WIN.zip

Per sistema operativo Mac Os  10.15 e successive:

Bit4id:  https://www.visura.it/downl/bit4id_1.4.10.701.zip

Safe Dive:  https://www.visura.it/downl/SafeDive_MAC.zip

Come posso verificare la data di attivazione dei certificati di firma digitale?

Per verificare la data di attivazione dei certificati di firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona della casa presente in alto a sinistra.

Selezionare il tasto Firme e Certificati (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura Firma dispositivo STATO: ATTIVO:

Selezionare il tasto MOSTRA CERTIFICATI SUL DISPOSITIVO (1) e, per un certificato alla volta, cliccare sull’icona dell’occhio (2):

Si aprirà il dettaglio del certificato dove sarà presente la dicitura VALIDO DAL  dove si potrà visionare la data di attivazione dei certificati.

 

Inizializzazione e Ripristino Software Visura Key su sistema operativo IOS (MAC)

Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale USB sarà necessario eseguire la procedura sotto descritta.

1. Eseguire lINIZIALIZZAZIONE:utility-disco-mac-nuovo

Accedere all’interno della cartella SPOTLIGHT e digitare UTILITY nell’elenco proposto cliccare su UTILITY DISCO.

Cliccare su BUSINESSKEY  (1) e poi INIZIALIZZA (2), verificare che il formato sia su MS-DOS (FAT)(3), quindi avviare l’inizializzazione dal pulsante in basso (4)iniz_infocert_2_-mac-10-12

2. Scaricare il SOFTWARE per il RIPRISTINO rinominare il disco rimovibile della chiavetta in BUSINESSKEY

3. Salvare il file scaricato all’interno del Mac secondo la modalità con cui il browser di navigazione proporrà il salvataggio.  Comparirà la seguente icona. icona-zippata-mac

4.Sarà necessario estrarre il contenuto compresso trascinando tutta la cartellina sulla scrivania, alla fine del processomigrazione-mac

app-migrazioneAprire migrazioneMac (1) e poi  due volte su MigrazioneBK-1.0.0.dmg (2)

spostamento-migrazione-su-applicazioni5. il sistema chiederà di copiare i file migrazione all’interno delle applicazioni.

 

 

6. Terminata la procedura di copia, verificare che il disco rimovibile abbia il nome di BUSINESSKEY,  lanciare l’applicazione migrazione.migrazionebk-in-applicazioni

Sarà così avviato il processo di sostituzione del software interno al dispositivo

7. Qualora venisse proposto di effettuare il backup della Business Key, selezionare NO (1) e cliccare su Procedi (2)

installazione-terminataaggiornamento-eseguito

 

avviio-bk-mac8.Una volta terminata l’operazione di rispristino si potrà avviare la Business Key aprendo l’applicazione (1) e cliccando su “Avvia Business Key App.app” (2).

avvio-bk

 

Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.

 

accesso_firefox_menu_dike6portablePer poter navigare con il browser interno del dispositivo già configurato per l’accesso con il certificato di autenticazione, cliccare come nella figura.

Infine sull’icona di FireFox Portable Mozillautilizzo_firefox_dike6portable