FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica (validazione) che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.
La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione da parte del firmatario.

La firma digitale consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’autenticità del documento informatico e al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità. I suoi requisiti assolti sono:

  • autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore;
  • sicurezza: che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione;
  • non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

All’interno del dispositivo di Firma Digitale possono essere memorizzati due tipi di Certificati Digitale:

  • Certificato di sottoscrizione consente di sottoscrivere (firmare) documenti informatici con piena validità legale. Tecnicamente si basa su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consentono al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
  • Certificato di Autenticazione consente di firmare messaggi di posta elettronica (garanzia dell’identità del mittente); può anche essere usato per accedere a siti web (al posto di user/password). A questo certificato, al momento del rilascio, viene associato un indirizzo di posta elettronica in modo univoco, quindi il certificato potrà essere usato solo con quell’indirizzo.

I dispositivi di Firma Digitale possono essere di tre tipologie:

La Business Key  è il dispositivo di firma digitale  su “chiavetta usb” , con essa è possibile apporre la propria firma digitale, a norma di legge, senza bisogno di effettuare  alcuna installazione software o applicativa.

La Wireless Key è il dispositivo bluetooth con cui puoi firmare e autenticarti da smartphone e tablet.

La Smart Card è simile a una carta di credito con microchip e si utilizza mediante un apposito lettore collegato al computer.

Come procedere all’acquisto

  • richiederla in modalità autonoma e on-line, con tutte le tipologie di pagamento, direttamente dal sito di iscrizione Visura.
  • richiederla in modalità cartacea è necessario contattare il Supporto Vendite Visura al numero 06 68417891 o tramite e-mail  all’indirizzo segreteriacommerciale@visura.it.

Acquisto Firma Digitale On-Line

Come posso acquistare ON-LINE una firma digitale con Riconoscimento web-id?

Per acquistare un dispositivo di firma digitale in modalità on-line con riconoscimento web-id, necessario per chi non è già in possesso di un dispositivo di firma digitale, occorre effettuare il login al sito www.visura.it, cliccare sul link della banca dati FIRMA DIGITALE.

e poi sul tasto ACCEDI

ed infine sulla voce ACQUISTA

Verrà proposto a video l’elenco delle tipologie di firme digitali acquistabili con le relative descrizioni. Cliccare infondo sulla funzione ACQUISTA FIRMA DIGITALE:

Selezionare la tipologia di firma digitale da acquistare:

Mettere il flag su “Non possiedo una firma digitale(1), compilare il format a video e cliccare su Avanti (2):

Effettuare il pagamento, scegliendo tra:

  • prelievo da conto prepagato
  • versamento apposito (bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito, amazon pay).

Dopo aver completato il pagamento, tornare sull’home page della banca dati FIRMA DIGITALE ed accedere alla sezione LISTA RICHIESTE.

Selezionare l’ordine nello stato DOCUMENTAZIONE NON INSERITA (1) ed aprire il relativo Dettaglio (2):

Scaricare il modulo tramite la funzione “Scarica modulo”(1) e compilarlo online senza apporvi alcuna firma quindi allegarlo compilato tramite la funzione “Invia documentazione”(2):

Dopo aver Inserito la documentazione, lo stato della richiesta passerà su DOCUMENTAZIONE INSERITA e sarò necessario attendere che questa sia validata da un nostro operatore.

A validazione avvenuta, la richiesta passerà nello stato DOCUMENTAZIONE ACCETTATA ed allo stesso tempo verrà recapitata un’e-mail contenente il link per effettuare la firma del contratto ed il video Riconoscimento Online.

Una volta portata a termine la procedura di riconoscimento, lo stato della richiesta risulterà con RICONOSCIMENTO EFFETTUATO quindi la richiesta è stata completata.

E’ ora necessario attendere che la firma digitale venga SPEDITA: al momento della spedizione lo stato della richiesta diventerà FIRMA SPEDITA.

Come posso acquistare ON-LINE una firma digitale SE SONO GIA’ IN POSSESSO di un altro dispositivo?

Per acquistare un dispositivo di firma digitale in modalità on-line, se è già in possesso di un altro dispositivo, occorre effettuare il login al sito www.visura.it, cliccare sul link della banca dati FIRMA DIGITALE.

e poi sul tasto ACCEDI

ed infine sulla voce ACQUISTA

Verrà proposto a video l’elenco delle tipologie di firme digitali acquistabili con le relative descrizioni. Cliccare infondo sulla funzione ACQUISTA FIRMA DIGITALE:

Selezionare la tipologia di firma digitale da acquistare:

Mettere il flag su “Già possiedo una firma digitale(1), compilare il format a video e cliccare su Avanti (2):

Effettuare il pagamento, scegliendo tra:

  • prelievo da conto prepagato
  • versamento apposito (bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito, amazon pay).

Dopo aver completato il pagamento, tornare sull’home page della banca dati FIRMA DIGITALE ed accedere alla sezione LISTA RICHIESTE.

Selezionare l’ordine nello stato DOCUMENTAZIONE NON INSERITA (1) ed aprire il relativo Dettaglio (2):

Scaricare il modulo tramite la funzione “Scarica modulo”(1) e compilarlo online apponendo le firme in formato PADES nelle sezioni “Il Richiedente” quindi effettuare l’upload tramite la funzione “Invia documentazione”(2):

Dopo aver Inserito la documentazione, lo stato della richiesta passerà su DOCUMENTAZIONE INSERITA e sarà necessario attendere che questa sia validata da un nostro operatore.

La documentazione inserita verrà validata da un nostro operatore che procederà al rilascio della firma digitale acquistata.

Effettuata la spedizione lo stato della richiesta diventerà FIRMA SPEDITA.

Compatibilità dei dispositivi di firma digitale con i Sistemi Operativi.

I dispositivi di firma digitale:
– Business Key
– Wireless Key
– Smart card
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows: dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive