Spese di Giustizia

È il sistema di pagamento elettronico integrato in Quadra attraverso cui è possibile eseguire il pagamento telematico di:

  • Contributo unificato e Diritti di cancelleria
  • Diritti di copia
  • Pagamenti UNEP

Per ogni pagamento verranno generate 2 ricevute telematiche:

  • una in formato Xml, che dovrà essere utilizzata per il deposito telematico degli atti scaricando la ricevuta in formato xml ed allegandola al fascicolo.
  • una in modalità Pdf, al cui interno saranno presenti gli stessi dati della ricevuta in xml, che potrà essere stampata

Utilizzo Spese Giustizia

Come posso eseguire il pagamento delle spese di giustizia?

Per effettuare il pagamento delle spese di giustizia tramite il punto di accesso Quadra, è necessario autenticarsi utilizzando firma digitale, SPID o CIE sul sito www.accessogiustizia.it.

Dopo aver effettuato l’accesso, cliccare sul menu in alto a destra   e selezionare la voce Spese di Giustizia.

Si aprirà una schermata con le funzionalità del servizio; qui sarà necessario cliccare su Vai al portale di eCommerce Visura.

Scegliere la tipologia di pagamento da effettuare tra quelle disponibili e cliccare su Avanti; nel passaggio successivo, compilare il form con i dati necessari per la tipologia di pagamento selezionata.

Si visualizzerà il dettaglio del pagamento prenotato. Scegliere se pagare prelevando dal conto prepagato o effettuare un versamento apposito

Preleva da conto prepagato

  • Se è attivo solo il conto con IVA, il sistema preleverà l’importo richiesto e addebiterà l’IVA anche su importi esenti (come il contributo e la marca da bollo).
  • Se è attivo anche il conto senza IVA, l’importo dei diritti (contributo, marca da bollo, ecc.) verranno prelevati da questo conto senza addebito dell’IVA, mentre i costi di servizio (€ 1,50 + IVA) saranno prelevati dal conto con IVA.

Effettua versamento apposito

  • Sarà possibile scegliere tra diverse modalità di pagamento (es. carta di credito, Amazon Pay, bonifico bancario, bollettino postale). Dopo aver selezionato il metodo di pagamento e cliccato su “Avanti”, appariranno le informazioni necessarie per procedere in base alla modalità scelta. Una volta completato il pagamento, verrà inviata la fattura corrispondente.

Come posso scaricare la ricevuta relativa ad un pagamento Spese di Giustizia eseguito?

Per recuperare la ricevuta di un pagamento Spese di Giustizia eseguito, sarà sufficiente accedere a Quadra tramite dispositivo di firma digitale,  SPID o CIE e cliccare in alto a destra sul menu di accesso alle applicazioni (1) e poi su sulla funzione Ordini Spese Giustizia(2)

Per visualizzare l’ordine di proprio interesse si potranno valorizzare i campi di ricerca in base alle proprie esigenze (1) oppure cliccare direttamente su Cerca così da visualizzare tutti gli ordini effettuati

In relazione all’ordine in questione, cliccare a destra su Scarica ricevute:

Sarà quindi possibile scaricare la ricevuta in due formati:

  • in formato Xml, da utilizzare per il deposito telematico degli atti
  • in formato Pdf, al cui interno saranno presenti gli stessi dati della ricevuta in xml, che potrà essere stampata

È possibile chiedere il rimborso delle spese di giustizia?

Si, se l’ordine di pagamento risulta nello stato “Evaso” e la relativa ricevuta “Disponibile”, è possibile avanzare la richiesta rimborso.

Nel caso di rimborsi relativi a pagamenti di Contributo unificato e Diritti di Copia, la richiesta dovrà essere inoltrata alla tesoreria dello Stato, inviando apposita istanza. Per informazioni relative alla procedura da seguire per l’avvio della richiesta di rimborso, inviare un’e-mail a customercare@visura.it .

Nel caso di richieste di rimborsi per pagamenti destinati all’UNEP, è necessario rivolgersi direttamente all’Ufficio NEP a favore del quale è stato eseguito il pagamento.