La posta elettronica certificata (PEC) diventerà presto utilizzabile anche nei paesi dell’UE per lo scambio sicuro di comunicazioni elettroniche con pieno valore legale. AgID ha adottato le nuove regole tecniche per i servizi di recapito certificato, seguendo lo standard ETSI EN 319 532-4 e il Regolamento UE eIDAS (n. 910/2014). Ciò permetterà l’interoperabilità a livello europeo dei sistemi di messaggistica che soddisfano i requisiti della Registered Electronic Mail (REM) .In sintesi, lo standard ETSI EN 319 532-4 amplia i confini della PEC che diventa un sistema di comunicazione qualificata a livello europeo
IL PASSAGGIO A PEC EUROPEA AGGIUNGE ALLE CASELLE CARATTERISTICHE DI VALORE:
- CERTEZZA Identificazione certa dell’intestatario della casella garantita dal processo di riconoscimento sia esso un privato cittadino, un professionista un’impresa o una PA.
- SICUREZZA Caselle ancora più sicure con la verifica in 2 passaggi all’accesso. Strong authentication
- LEGALITÀ risponderà agli Standard europei e ai criteri stabiliti dal Regolamento eIDAS, diventando così uno strumento di comunicazione utilizzabile a livello comunitario.
Il cambiamento più sostanziale che riguarda le caselle PEC attivate in Italia è l’integrazione dei requisiti SERC (Servizio Elettronico di Recapito Certificato) con quelli SERCQ (Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato).In altre parole, la PEC italiana come è oggi conferisce alle comunicazioni requisiti di valore legale, tanto da essere equiparabile alla tradizionale raccomandata con avviso di ricezione, ma non certifica l’identità del titolare della casella.
Motivo per cui è necessario adeguare la casella PEC agli standard europei attraverso due step:
- Riconoscimento dell’identità Tale passaggio è necessario per garantire l’attendibilità del mittente, persona fisica o rappresentante legale di una persona giuridica.
- Verifica in 2 passaggi (2FA) L’autenticazione a 2 fattori rafforza il livello di sicurezza dell’account di posta attraverso il doppio controllo di accesso al servizio: inserimento delle credenziali (indirizzo PEC e password) e codice di autenticazione.