La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica (validazione) che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.
La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione da parte del firmatario.
La firma digitale consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’autenticità del documento informatico e al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità. I suoi requisiti assolti sono:
- autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore;
- sicurezza: che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione;
- non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.
All’interno del dispositivo di Firma Digitale possono essere memorizzati due tipi di Certificati Digitale:
- Certificato di sottoscrizione consente di sottoscrivere (firmare) documenti informatici con piena validità legale. Tecnicamente si basa su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consentono al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
- Certificato di Autenticazione consente di firmare messaggi di posta elettronica (garanzia dell’identità del mittente); può anche essere usato per accedere a siti web (al posto di user/password). A questo certificato, al momento del rilascio, viene associato un indirizzo di posta elettronica in modo univoco, quindi il certificato potrà essere usato solo con quell’indirizzo.
I dispositivi di Firma Digitale possono essere di tre tipologie:
La Business Key è il dispositivo di firma digitale su “chiavetta usb” , con essa è possibile apporre la propria firma digitale, a norma di legge, senza bisogno di effettuare alcuna installazione software o applicativa.
La Wireless Key è il dispositivo bluetooth con cui puoi firmare e autenticarti da smartphone e tablet.
La Smart Card è simile a una carta di credito con microchip e si utilizza mediante un apposito lettore collegato al computer.
Come procedere all’acquisto
- richiederla in modalità autonoma e on-line, con tutte le tipologie di pagamento, direttamente dal sito di iscrizione Visura.
- richiederla in modalità cartacea è necessario contattare il Supporto Vendite Visura al numero 06 68417891 o tramite e-mail all’indirizzo segreteriacommerciale@visura.it.