Home / Visure / Visure Catastali / Quale è la differenza tra le visure telematiche dei servizi catastali?
Quale è la differenza tra le visure telematiche dei servizi catastali?
Per accedere ai documenti è necessaria la registrazione sui nostri e-commerce. Clicca QUI per procedere.
Tinexta Visura mette a disposizione diverse fonti informative per la richiesta dei servizi catastali. Di seguito una sintesi delle principali differenze:
CATASTO E CONSERVATORIA
Catasto e Conservatoria è la banca dati ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, attraverso la quale è possibile richiedere le VISURE CATASTALI, VISURE IPOTECARIE, ESTRATTI DI MAPPA e ELABORATI PLANIMETRICI. L’accesso alla banca dati richiede la sottoscrizione di un abbonamento annuale con validità per l’anno solare (scadenza il 31 dicembre di ogni anno). Le ricerche possono essere effettuate a livello nazionale oppure limitate a un ufficio specifico, inserendo i dati della persone fisiche, giuridiche, immobili e altro. I documenti richiesti rimarranno salvati per 7 giorni dal giorno di estrazione. Per consultare le FAQ, clicca QUI.
CONDIVISURA / UNIVERSO IMPRESE
Condivisura / Universo Imprese è la banca dati che raccoglie informazioni catastali e ipotecarie, attraverso la quale è possibile richiedere le VISURE CATASTALI, le VISURE IPOTECARIE e il PRATIMONIO IMMOBILIARE. Gli immobili trovati possono essere inseriti nell’area “monitoraggio”, che consente di restare sempre aggiornati su qualsiasi variazione o modifica riguardante l’immobile selezionato. Le ricerche possono essere effettuate a livello nazionale inserendo esclusivamente i dati della persona fisica e/o giuridica. I documenti richiesti rimarranno salvati per 365 giorni dal giorno di estrazione. Per consultare le FAQ, clicca QUI.
CATASTO IN DIFFERITA
Catasto in Differita è una delle banche dati disponibili nell’area Servizi in Differita, attraverso la quale è possibile richiedere esclusivamente le VISURE CATASTALI. Le ricerche possono essere effettuate solo su un ufficio catastale specifico, utilizzando i dati di persone fisiche, giuridiche o immobili. Il documento richiesto verrà fornito dopo 30 minuti circa dalla richiesta dello stesso. Per accedere alla guida PDF del servizio, clicca QUI. Per consultare le FAQ, clicca QUI.
PLANIMETRIE
Planimetrie è una banche dati dedicata esclusivamente alla richiesta delle PLANIMETRIEovvero il disegno tecnico che mostra la pianta di un immobile vista dall’alto. Le ricerche possono essere effettuate esclusivamente con i dati dell’erede, intestatario o rappresentante legale dell’immobile. Il rilascio del documento avverrà nell’arco di 24 h dopo l’inserimento della richiesta. Per accedere alla guida PDF del servizio, clicca QUI. Per consultare le FAQ, clicca QUI.
