Adeguamento PEC agli standard Europei
PEC Europea, l'evoluzione della PEC tradizionale
Come adeguare la tua PEC agli standard Europei
La Posta Elettronica Certificata sarà presto utilizzabile in tutta l’UE per lo scambio sicuro di comunicazioni elettroniche con pieno valore legale. AgID ha adottato le nuove regole tecniche conformi allo standard ETSI EN 319 532-4 e al Regolamento UE eIDAS, che rendono la PEC interoperabile a livello europeo e la trasformano in un sistema di comunicazione qualificata.
Il passaggio alla PEC europea aggiunge valore in termini di:
CERTEZZA Identificazione certa dell’intestatario della casella grazie al riconoscimento del titolare (privato, professionista, impresa o PA).
SICUREZZA Maggiore protezione con la verifica in due passaggi (strong authentication).
LEGALITÀ Conformità agli standard europei e al Regolamento eIDAS, rendendola uno strumento di comunicazione valido in tutta l’Unione.
Motivo per cui è necessario adeguare la casella PEC agli standard europei attraverso due step:
Riconoscimento dell’identità per garantire l’attendibilità del mittente. Verifica in due passaggi (2FA) per rafforzare la sicurezza dell’accesso tramite doppio controllo di autenticazione.
I titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata possono adeguare la PEC agli standard europei previsti dall’Istituto Europeo per le norme di Telecomunicazioni (ETSI), tramite:
RICONOSCIMENTO DELL’IDENTITÀ TITOLARE
Passaggio indispensabile per garantire l’attendibilità del mittente, sia esso una persona fisica o il rappresentante legale di una persona giuridica.
Cliccare QUI per avviare la procedura di identificazione del titolare.
VERIFICA IN DUE PASSAGGI (2FA)
L’autenticazione a due fattori aumenta la sicurezza dell’account PEC tramite un doppio controllo di accesso: inserimento delle credenziali (indirizzo PEC e password) e del codice di autenticazione generato o inviato al dispositivo associato.
Cliccare QUI per configurare l’autenticazione a due fattori.
Al termine di entrambe le procedure, la casella PEC risulterà conforme agli standard europei e pronta per l’utilizzo a livello comunitario.
