Il dispositivo acquistato è già attivo, per poterlo utilizzare la prima volta si dovrà procedere con la configurazione sul computer.
Inizialmente sarà necessario recuperare la mail contenente la busta cieca ricevuta al momento della generazione, con mittente noreplay@namirial.com e con oggetto “EMISSIONE DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE / ISSUANCE OF DIGITAL SIGNATURE DEVICE“. Dovrà seguire le istruzioni contenute nel testo della mail per l’apertura del file pdf allegato. Il file pdf contiene il codice PIN necessario per l’utilizzo del dispositivo e il codice PUK per lo sblocco del pin qualora dovesse bloccarsi.
Avviare il programma Gosign Desktop
installato sul computer, qualora non fosse installato si dovrà avviare il download cliccano QUI.
Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare della penna stilografica
“FIRMA e CERTIFICATI” (1) presente sulla sinistra. Al centro della pagina, cliccare sull’icona del + vicino la dicitura STATO: ATTIVO. Da qui potrà visualizzare i certificati contenuti nel dispositivo.
Successivamente sarà necessario avviare l’installazione dei seguenti driver e ravviare il computer.
Bit 1.4.10.835 → https://www.visura.it/downl/bit4id_xpki_1.4.10.835.zip
Switch Service → https://www.visura.it/downl/SwitchService.zip
Al riavvio sarà possibile procedere con l’utilizzo del dispositivo, per firmare digitalmente si potrà utilizzare il programma Gosign Desktop e per l’autenticazione il browser di navigazione che si utilizza sul proprio computer.

