Il GoSign non visualizza il lettore del mio dispositivo ( per SO WINDOWS ), cosa devo fare?

Qualora avviando il Gosign il dispositivo non venisse rilevato, come indicato nella schermata sotto, è necessario procedere con il controllo del servizio smart card presente sul computer, cliccando QUI potrà visualizzare la procedura da eseguire.

N.B. Qualora non fosse presente nell’elenco dei servizi la voce “Smart Card” il Computer non sarà in grado di leggere il Dispositivo e pertanto risulterà sempre Disattivo sul GoSign Desktop. Per aggiungere il servizio bisognerà consultare un tecnico informatico.

Nel caso in cui fosse presente, bisognerà procedere con l’installazione del driver.

Cliccare sulla voce Impostazioni (1). Cliccare su INSTALLAZIONE DRIVERS (2) e successivamente INSTALLA I COMPONENTI AGGIUNTIVI (3).

 

Qualora non si dovesse risolvere con l’installazione del driver, bisognerà eseguire l’aggiornamento manuale da gestione dispositivi del computer. Di seguto i passaggi da eseguire:

Cercare dalla lente di ingrandimento del computer la voce Gestione dispositivi oppure cliccare con il tasto destro del mouse,  QUESTO PC.

Nell’elenco, selezionare la voce GESTIONE per far aprire la schermata della gestione del computer.

           

Selezionare la voce Gestione Dispositivi (1). Da qui cliccare alla voce Lettori Smart Card, si aprirà un menu a tendina dal quale selezionare la voce Lettori Smart Card Usbccid Microsoft (WUDF) (2) . Cliccare con il destro e selezionare su Proprietà (3).

Nella scheda che si apre a video, selezionare la voce Driver (4) e cliccare su Aggiorna Driver (5) e cliccare su ok (6).

Si aprirà una nuova schermata nella quale selezionare la seconda opzione: Cerca i driver nel computer (7). Nella scheda successiva cliccare alla voce: Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer (8).

Nell’ultima schermata bisognerà selezionare la voce: Lettore di smar card Usbccid Microsoft (WUDF) (9) e cliccare su Avanti (10).

Completato l’aggiornamento apparirà la seguente schermata, cliccare su Chiudi (11)

Qualora la problematica dovesse persistere, è necessario contattare il nostro servizio ASSISTENZA.

Posted in: Business Key, FIRMA DIGITALE, Problematiche Business Key