Per richiedere una Trascrizione di un Verbale di Udienza, occorre collegarsi al sito www.accessogiustizia.it ed accedere a QUADRA, mediante firma digitale, SPID o CIE, cliccando su Accedi ai servizi.
Eseguito l’accesso, aprire il menu
ed accedere alla sezione Area Penale quindi cliccare su Accedi per entrare nel Servizio Trascrizioni Verbali di Udienza.
Per inserire una nuova richiesta sarà necessario cliccare su
e compilare il form a video quindi cliccare su Ricerca per inviare la richiesta.
I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco.
Nel caso in cui si tratti di Ordinanza Gratuito Patrocinio, verrà richiesto di firmare digitalmente l’istanza omettendo la procedura di pagamento dei diritti di copia.
Il sistema mostrerà a video il numero di verbali disponibili con le relative date delle udienze, il riferimento del giudice e il numero di pagine di ciascun verbale.
Dopo aver selezionato i verbali di interesse verrà indicato l’importo che dovrà essere corrisposto, che varia in relazione alle pagine richieste.
Cliccando su Acquista verrà avviata la procedura di pagamento.
Per effettuare il pagamento dei Diritti di Copia avviene attraverso il portale eCommerce cliccando sul pulsante Vai al sito eCommerce.
Il pagamento è registrato in tempo reale e il sistema genera automaticamente un’istanza di richiesta in formato PDF. Cliccando sull’icona di destra
verrà avviata la procedura che consente di firmare digitalmente l’istanza ed inoltrarla contestualmente in maniera automatica.
È possibile firmare l’istanza di richiesta in due modalità: Firma Online e Firma Offline.
Utilizzano la modalità Firma Online, si avvierà la procedura automatizzata tramite l’app GoSign Desktop, che dovrà essere sempre avviato prima di procedere con l’operazione di firma.
In alternativa, sarà possibile utilizzare la Firma Offline che consente di caricare la richiesta della trascrizione già firmata esternamente.
Conclusa la procedura di firma, cliccare su Inoltra l’istanza di richiesta firmata per completare l’invio della richiesta.
Subito dopo l’inoltro dell’istanza di richiesta, verrà riepilogato a video il relativo esito. Cliccando sull’icona a destra
sarà possibile scaricare la copia del verbale.
NOTA BENE
Si informa che, per motivi di sicurezza, i documenti evasi a fronte di ciascuna richiesta saranno disponibili per un tempo limite di 30gg. Le consigliamo pertanto di procedere al download degli stessi entro il tempo indicato. Si informa inoltre che, per i medesimi motivi, decorsi i 30gg i dati relativi alle richieste confezionate, ancorché disponibili nel cruscotto, saranno anonimizzati.








