Per rinnovare una casella PEC online, è necessario:
ESEGUIRE IL LOGIN NEL PORTALE E-COMMERCE
Accedere con le proprie credenziali al portale E-commerce, cliccando QUI.
In caso di dimenticanza delle credenziali di accesso, il recupero può essere effettuato seguendo la guida, cliccando QUI
Effettuato il login, accedere alla banca dati della Posta Elettronica Certificata cliccando su ‘Identità digitale e PEC’ e poi su ‘Accedi’ nel box PEC Legalmail.

Successivamente cliccare sul pulsante “Rinnova”.

inserire nei campi appositi il User ID (1) e indirizzo PEC da rinnovare (2), quindi cliccare su “Avanti”.

A video verranno visualizzati il costo del rinnovo, la data della prossima scadenza e la quota di memoria disponibile e occupata della casella PEC; qualora si desideri acquistare contestualmente eventuali ampliamenti di spazio, è sufficiente selezionare la quantità e la tipologia desiderate, altrimenti non selezionare nulla e cliccare su “Avanti” per procedere.

SCEGLIERE LE MODALITÁ DI PAGAMENTO
-
Preleva da conto prepagato: se si dispone di credito sul conto, il sistema scalerà automaticamente l’importo di acquisto indicato.
- Effettua versamento apposito: è possibile scegliere tra le modalità disponibili nel menù, come carta di credito, bonifico, bollettino.

Scegliendo versamento apposito come bonifico o bollettino, il sistema fornirà le coordinate necessarie per effettuare il versamento. È fondamentale cliccare sul tasto “Conferma”, perché solo in questo modo verrà generato il codice identificativo dell’ordine (RLM_______) e saranno rese disponibili le coordinate del pagamento. Il codice identificativo dell’ordine dovrà essere riportato nella causale del versamento e sarà necessario inviare copia del pagamento effettuato via email a amministrazione@visura.it.
Utilizzando invece la modalità di versamento carta di credito cliccano sul link “Collegamento a Banca” si potrà completare immediatamente la transazione sul sito protetto di Banca Sella.
Nota: in caso di pagamento mediante bonifico bancario o bollettino postale l’operazione di rinnovo dovrà essere espletata almeno 72 ore prima della scadenza, diversamente non potrà essere assicurata la prosecuzione del servizio
Una volta evaso l’ordine di rinnovo riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo inserito nel profilo registrazione, nella quale sarà riportata la conferma di rinnovo caselle PEC.
La casella sarà rinnovata dopo 24 ore dall’emissione della fattura per Rinnovo Posta Certificata o dall’operazione di pagamento con il conto prepagato.
