Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona  presente sul desktop.

Dalla home page del programma cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA.

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer e spuntare su Firma PAdeS (1) e cliccare su CONFERMA (2) in basso a destra.

 

Per inserire il riquadro di firma, passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento presente a destra vedi figura 1. Effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1) dove si desidera che la firma sia visibile. Quando si visualizza la dicitura verde FIRMA 1 (1), qualora si vuole inserire una seconda firma sulla stessa pagina (1), effettuare nuovamente la procedura indicata in un altra area del documento.

Se invece si desidera apporre la firma su un’altra pagina del file caricato, vedi figura 2, sarà necessario prima cambiare la pagina cliccando sull’icona della freccia presente in alto a sinistra dell’anteprima del documento e ripetere nuovamente l’operazione sopra indicata. Al termine dell’apposizioni delle firme, cliccare su CONFERMA (2) presente in basso a destra.

Figura 1                                                                  Figura 2

 

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura No, non voglio marcare il documento (1) e proseguire cliccando su CONFERMA (2) in basso a destra. Il GoSign Desktop visualizzerà il certificato di firma remota e cliccare su CONFERMA.

 

Verrà richiesto di inserire il codice PIN di firma remota e cliccando CONFERMA nella schermata successiva si dovrà inserire l’OTP, un codice numerico ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare associato al certificato di firma o tramite notifica qualora fosse configurata sul Gosign Mobile.

⚠️ ATTENZIONE:
La validità del codice OTP è di 30 secondi.
Se il codice scade o non viene ricevuto in tempo, è sempre possibile richiederne uno nuovo cliccando sul pulsante “Reinvia” presente nella schermata.

 

Al termine della procedura, il software GoSign Desktop mostrerà una notifica di conferma dell’avvenuta firma digitale. Cliccando sul tasto VERIFICA sarà possibile effettuare la verifica della firma appena apposta.