Dopo aver attivato il dispositivo o se lo stesso viene utilizzato su un nuovo computer dove non è mai stato inserita la firma digitale, è possibile procedere con la configurazione dei certificati sul computer IOS MAC.
Procedura di configurazione per Google Chrome.
Per autenticarsi su un sito che richiede l’identificazione tramite certificato digitale, è necessario installare il programma GoSign Desktop cliccando QUI.
Completata l’installazione verrà richiesto di installare anche Bit4id, indispensabile per il riconoscimento del dispositivo. Al termine dell’installazione, sarà obbligatorio riavviare il pc.
Dopo il riavvio del computer disattivare l’avvio automatico dal Gosign Desktop è necessario ciccare su Impostazioni (1) e cliccare su IMPOSTAZIONI AVANZATE (2) e da qui si potrà disattivare Abilita Avvio Automatico (3) cliccando sul quadratino verde: quando diventa blu, significa che l’opzione è stata disattivata correttamente.
Chiudere il GoSign Desktop ricollegare il dispositivo e avviare GoSign Desktop manualmente.
Verificare che i certificati siano visibili, poi procedere con l’autenticazione su Google Chrome.
Procedura di autenticazione per Mozilla Firefox.
Dopo l’installazione di GoSign Desktop e del driver Bit4id, verificare che i certificati siano visibili nel programma.
Se presenti, è possibile configurare Mozilla Firefox caricando manualmente il modulo di sicurezza per usare il dispositivo di firma.
Cliccare su Firefox e nel sottomenù Preferenze, in Privacy e Sicurezza(1) scendere fino a Certificati Dispositivi di sicurezza(2)
Cliccare su Carica (1) Sfoglia (2)
Infine, clicca su OK per confermare e si potrà utilizzare il browser di navigazione Mozilla Firefox per effettuare l’autenticazione con il dispositivo di firma digitale.






