Per acquistare una casella PEC online, è necessario:

ESEGUIRE IL LOGIN NEL PORTALE E-COMMERCE

Accedere con le proprie credenziali al portale E-commerce, cliccando QUI.
In caso di dimenticanza delle credenziali di accesso, il recupero può essere effettuato seguendo la guida, cliccando QUI

Effettuato il login, accedere alla banca dati della Posta Elettronica Certificata cliccando su ‘Identità digitale e PEC’ e poi su ‘Accedinel box PEC Legalmail.

     

SCEGLIERE LA TIPOLOGIA DI CASELLE PEC

Fare click sul box ACQUISTA.

Verranno mostrate a video le varie tipologie di caselle pec acquistabili, scegliere la più adatta alle proprie esigenze e cliccare ACQUISTA.

COMPILARE IL MODULO ONLINE DI RICHIESTA ATTIVAZIONE

Comparirà a video un modulo online che dovrà essere compilato in tutte le sue parti.
Durante la compilazione, è necessario inserire tutti i campi obbligatori e indicare tre possibili nomi per la casella e fare click su ‘Valida’
Il sistema verificherà la disponibilità partendo dal primo nome. Se nessuno dei tre nomi risulta disponibile, verrà richiesto di inserire nuove alternative.

SCEGLIERE LE MODALITÁ DI PAGAMENTO

Terminata la compilazione del modulo, si potrà scegliere tra due modalità di pagamento:

  • Preleva da conto prepagato: se si dispone di credito sul conto, il sistema scalerà automaticamente l’importo di acquisto indicato.

  • Effettua versamento apposito: è possibile scegliere tra le modalità disponibili nel menù, come carta di credito, bonifico, bollettino.

Scegliendo versamento apposito come bonifico o bollettino, il sistema fornirà le coordinate necessarie per effettuare il versamento. È fondamentale cliccare sul tasto “Conferma”, perché solo in questo modo verrà generato il codice identificativo dell’ordine (LM_______) e saranno rese disponibili le coordinate del pagamento. Il codice identificativo dell’ordine dovrà essere riportato nella causale del versamento e sarà necessario inviare copia del pagamento effettuato via email a amministrazione@visura.it.

Utilizzando invece la modalità di versamento CARTA DI CREDITO cliccano sul link “Collegamento a Banca” si potrà completare immediatamente la transazione sul sito protetto di Banca Sella.

Nota: L’evasione del pagamento è prevista entro 30 minuti dall’invio della contabile nei giorni lavorativi. I pagamenti inviati dopo le 18:00 saranno lavorati il giorno lavorativo successivo.

COMPLETAMENTO ORDINE

Per terminare la procedura di acquisto PEC una volta ricevuta la fattura inerente al versamento effettuato bisognerà accedere nuovamente nella banca dati  e cliccare in basso lista ordini , selezionare l’ordine che si troverà nello stato: ordine in lavorazione(1) e cliccare in basso scarica contratto (2)

               

Una volta Scaricato il contratto, stamparlo e apporvi la firma autografa. Cliccare “invio documenti” per seguire l’upload dei file richiesti: contratto e documento di identità (1), fare click su “invia documenti” (2)

       

Dall’invio della documentazione, l’ordine verrà evaso entro 24/72 ore lavorative. Riceverà una e-mail di conferma dell’attivazione casella PEC all’indirizzo inserito nel profilo registrazione, nella quale saranno indicati la casella assegnata e relativa user-id.