Per attivare l’autenticazione a doppio fattore, è necessario

Accedere sulla webmail e selezionare, in alto a destra, l’icona ingranaggio: “Impostazioni Webmail”.

Si aprirà la finestra impostazioni , selezionare la scheda “Generale” 

Selezionare la voce “Abilita l’autenticazione forte a due fattori” e impostare l’opzione su “Sì”

Una volta attivata la funzionalità “Autenticazione forte a due fattori”, seguire la procedura guidata visualizzata a schermo. Controllare che il numero di cellulare associato sia corretto. In caso contrario, modificare il numero come indicato nella schermata a video. A questo punto è necessario effettuare la Configurazione tramite l’App MyInfoCert

CONFIGURAZIONE SERVIZIO SULL’APP “My Infocert”

Installare, se non già presente, l’app MyInfoCert sul proprio dispositivo mobile. Aprire l’app ed effettuare l’accesso utilizzando le credenziali della casella PEC.

  • Aprire l’app ed effettuare l’accesso utilizzando le credenziali della casella PEC.
  • Toccare i tre puntini in alto a destra e selezionare l’icona “+” per aggiungere un nuovo account, quindi inserire i dati della casella PEC (UserID o indirizzo email e password) e premere “Continua”.
  • Accedere alla sezione “Generatore OTP” (menu in basso).
  • Inserire nella finestra della Webmail il codice OTP visualizzato nell’app per completare l’attivazione dell’autenticazione a due fattori

NOTA: è necessario mantenere aperta la sessione Webmail durante la configurazione sull’app.

Dopo l’attivazione della 2FA, l’accesso alla Webmail avviene normalmente: dopo l’inserimento delle credenziali, viene inviata una notifica sull’app MyInfoCert per autorizzare l’accesso. In alternativa, è possibile utilizzare un codice OTP generato dall’app o il QR Code mostrato nella finestra Webmail.

È possibile disattivare in qualsiasi momento tale funzionalità, seguendo le istruzioni riportate QUI