Il conto CON IVA si attiva automaticamente al momento dell’iscrizione al portale, mentre il contoNO IVA è facoltativo e può essere attivato subito oppure in un secondo momento modificando i dati del profilo. Per visualizzare la procedura da seguire in questo caso è possibile cliccare QUI.
Se entrambi i conti sono attivi, gli importi soggetti a IVA, classificati come TARIFFA nel listino pubblico, vengono addebitati sul conto CON IVA, mentre gli importi non soggetti a IVA, classificati come DIRITTI nel listino pubblico, vengono addebitati sul conto NO IVA. Nel caso in cui non venga attivato il conto NO IVA, gli importi esenti da IVA sono comunque addebitati sul conto CON IVA con l’aggiunta dell’imposta.
Al momento dell’iscrizione è inoltre possibile selezionare l’opzione “Acconsentire addebito automatico su conto CON IVA anche per importi senza IVA in caso di esaurimento del conto NO IVA”, che consente, qualora entrambi i conti siano attivi ma il conto NO IVA non disponga di fondi sufficienti, di addebitare gli importi esenti da IVA direttamente sul conto CON IVA con applicazione dell’imposta.
