È possibile salvare i messaggi PEC presenti nella webmail sul proprio computer tramite:
- Salvataggio dei singoli messaggi
- Download massivo dei messaggi
- Configurazione della casella su un client di posta elettronica
Per eseguire le operazioni sopra indicate, è necessario accedere alla webmail e seguire le procedure descritte nelle sezioni dedicate.
SALVATAGGIO DEI SINGOLI MESSAGGI:
Accedere sulla webmail, aprire o selezionare (1) il messaggio PEC che si desidera salvare e cliccare l’icona in lato a destra di scarica messaggio (2) ![]()

Salvare il file sul proprio computer o su qualsiasi supporto esterno di interesse. Qualora si desideri rinominare il file, è possibile farlo liberamente, avendo cura di mantenere l’estensione .eml. Una volta salvati, i messaggi in formato .eml potranno essere aperti utilizzando programmi di posta elettronica, come Outlook, Mozilla Thunderbird o Mail.
DOWNLOAD MASSIVO DEI MESSAGI:
È possibile eseguire un download massivo selezionando tutti i messaggi per pagina e scaricarli. Per eseguire questa operazione basterà, selezionare tutti i messaggi con l’apposita funzione (1) .
Una volta selezionati, cliccare sull’icona Altre funzioni, rappresentata dai tre puntini
(2) , e scegliere Download (3).
CONFIGURAZIONE MESSAGGI NEL CLIENT DI POSTA:
È inoltre possibile configurare la casella PEC su un client di posta elettronica (ad esempio Outlook, Mozilla Thunderbird o Mail) per scaricare e consultare i messaggi direttamente all’interno del programma. Per conoscere le modalità di configurazione del client di posta cliccare QUI
NOTA: Si precisa che l’Archivio di Sicurezza, essendo progettato specificamente per garantire l’archiviazione sicura dei messaggi PEC sui server dell’ente certificatore, non consente la comunicazione con i client di posta elettronica.


