Quando si tenta di accedere a un sito web che richiede l’autenticazione tramite CNS e compare un errore senza che venga richiesto il codice PIN, il problema potrebbe dipendere dal mancato riconoscimento del dispositivo di firma digitale sul computer Mac oppure dalla mancata configurazione dei certificati nel browser utilizzato.

Per verificare che i certificati vengono rilevata nel Gosign Desktop sarà necessario avviare il programma dall’icona presente nel computer, cliccare la voce del menù “Firme e Certificati” (1) selezionando l’opzione FIRMA DISPOSITIVO”, lo stato dello stesso appare come DISATTIVO” (2), con il lettore (3)  visibile come mostrato nella figura sottostante.

Rimuovere il dispositivo in modo sicuro, scollegandolo dalla porta USB. Pulire delicatamente il chip e reinserire la SIM seguendo l’alloggiamento corretto, posizionandola tra le guide nere laterali come mostrato nell’immagine.

Se lo stato al contrario risulta “ATTIVO”  , come mostrato nella figura sottostante.

 

Procedere con una pulizia della cache di navigazione del browser con cui si esegue il collegamento e chiudere la pagina internet una volta ultimata l’operazione.

Successivamente procedere con l’installazione del driver Bit4id seguendo questi passaggi:

  • Cliccare sulla voce Impostazioni (1).
  • Selezionare INSTALLAZIONE DRIVERS (2).
  • Cliccare su INSTALLA I COMPONENTI AGGIUNTIVI (3).

Il sistema ti guiderà nell’installazione del Bit4id, una volta terminata l’operazione rimuovere il dispositivo dalla porta USB del PC e procedere con il riavvio del sistema.

Qualora, dopo l’installazione del Bit4id, il problema di autenticazione su Google Chrome dovesse persistere è necessario configurare il browser “Mozilla Firefox”  caricando manualmente il modulo seguendo le indicazioni al seguente LINK.

Qualora la problematica dovesse persistere, è necessario contattare il nostro servizio ASSISTENZA.