Per eseguire l’identificazione titolare della casella PEC, è necessario:
Accedere sulla webmail e selezionare, in alto a destra, l’icona raffigurante una campanella
comparirà la notifica relativa al messaggio di adeguamento insieme al relativo banner. Per iniziare la procedura, occorrerà cliccare su “Conferma identità”.
Per procedere con l’identificazione è necessario essere il legale rappresentante o l’intestatario della casella Pec. Selezionare quindi una delle due opzioni mostrate a video. Nel caso di scelta dell’opzione “non sono il legale rappresentante o l’intestatario della casella” è possibile indicare un indirizzo e-mail per l’invio di un link al responsabile al fine di eseguire la procedura in autonomia.
Selezionato il ruolo ricoperto, scegliere nella scheda successiva la tipologia di intestatario Pec fra: impresa/società, professionista/ditta individuale/artigiano o privato cittadino, cliccare conferma e inserire i dati contatto.
Nella schermata successiva verrà mostrato un riepilogo dei dati inseriti. È possibile proseguire con l’identificazione titolare (1) o tornare indietro (2) in caso di errori.
Il processo di identificazione può essere completato selezionando una delle modalità presenti: SPID, CIE e CNS
Terminato il processo di identificazione con “successo”(1) è possibile cliccare sul pulsante “PROCEDI”(2).
Accettare le condizioni di servizio spuntando le relative caselle (1) e successivamente selezionare “completa la richiesta di identificazione”(2)
Dopo aver cliccato completa la richiesta, verrà inviato un codice OTP all’indirizzo e-mail indicato nei dati di contatto, il quale dovrà essere inserito nella finestra che comparirà a video.
Inserito il codice OTP e cliccato sul pulsante “Conferma” il processo è concluso.
A questo punto, si riceverà sia sulla casella pec che sulla casella ordinaria di posta, il messaggio di “identificazione avvenuta con successo”
NOTA: Ricaricando la pagina webmail è possibile vedere accanto al nome della casella l’icona della stella europea ad indicare che la casella PEC è ora qualificata e identificata.










