Per scaricare l’attestato di conservazione a norma di un messaggio è necessario:
Accedere alla webmail e selezionare la scheda “Conservazione”(1) dal menu in alto. Scegliere il messaggio di posta certificata per il quale si desidera eseguire l’esibizione e cliccare sull’icona “Esibizione Documento LegalDoc”(2), situata in alto a destra dello schermo.
Se, al contrario, il messaggio di posta certificata di cui intendo eseguire l’esibizione non è nell’elenco dei messaggi disponibili potrò recuperarlo attraverso la funzione di ricerca(1).

Anche in questo caso, dopo averlo individuato e selezionato procedo con un click sull’icona Esibizione Documento LegalDoc, posta in alto a destra nello schermo.![]()
L’interfaccia di esibizione mette a disposizione un’informativa sintetica e immediata circa l’esito della conservazione del messaggio. Verrà fornito l’Indice di Conservazione, l’evidenza informatica firmata elettronicamente dal Responsabile del Sistema di Conservazione e marcata temporalmente.
Per ottenere l’attestato di conservazione scendere in basso nella schermata e cliccare “Scarica Attestato di Conservazione”
Sarà così possibile scaricare e salvare e un documento firmato digitalmente in formato .pdf nel quale viene certificata la corretta conservazione del documento appena verificato.
Il documento prende il nome di Attestato di conservazione e datacertazione e all’atto della sua produzione viene firmato dal Responsabile della Conservazione e marcato temporalmente. Le richieste successive dell’Attestato produrranno un nuovo documento. Ogni Attestato richiesto viene a sua volta automaticamente conservato nell’area di conservazione accessibile al solo Responsabile della Conservazione.



