Per accedere al servizio e richiedere il documento di interesse è necessario essere registrati a uno degli e-commerce di Tinexta Visura.
In caso di mancata registrazione, è possibile procedere seguendo la guida disponibile cliccando QUI. In caso di dimenticanza delle credenziali di accesso, il recupero può essere effettuato seguendo la guida cliccando QUI.
IMPORTANTE: Per inserire la richiesta di una nuova pratica è necessario disporre di un credito minimo di € 60,00 sul conto prepagato CON IVA. Qualora il credito disponibile fosse inferiore a tale importo, sarà necessario effettuare una ricarica del conto prepagato seguendo le istruzioni riportate QUI.
Dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali, cliccare sulla voce ACCEDI, presente nel riquadro rinominato Certificazioni Anagrafiche nella colonna Pratiche e Servizi:
NOTA BENE
per inserire una nuova richiesta sarà necessario avere un credito minimo di € 60,00 sul conto prepagato CON IVA anche se si ha attivo sia il conto CON che NO IVA.
All’interno della banca dati, selezionare NUOVA PRATICA presente a sinistra:
Selezionare la prestazione di interesse tra:
- Eredi Accettazione Eredita
- Rintraccio Eredi
- Verifica Residenza
- Certificato
Indicare obbligatoriamente il nominativo, uno tra codice fiscale, P.Iva o numero REA e CCIAA. Gli altri dati presenti nella schermata sono facoltativi. Al termine, cliccare su INVIA LA RICHIESTA:
Il sistema confermerà l’inserimento della richiesta:
Nel caso in cui si scelga come tipo di documento CERTIFICATO, sarà necessario selezionare la tipologia del certificato:
È possibile richiedere che la copia del certificato venga spedito in forma cartacea (1). In tal caso, indicare nelle NOTE (2), l’indirizzo completo dove si desidera ricevere il documento e infine cliccare su INVIA RICHIESTA (3):
Il documento estratto sarà evaso in modalità differita e rimarrà salvato per 365 giorni.
Per visionare la guida per lo scarico della Visura, cliccare QUI.
NOTA BENE
La richiesta potrà essere annullata entro la mezzanotte del giorno di inserimento. Per consultare la procedura, clicca QUI.







