Si, il pagamento del contributo unificato può essere effettuato direttamente all’interno fascicolo. Sarà necessario collegarsi al sito www.accessogiustizia.it ed autenticarsi con Firma digitale, SPID o CIE.
Una volta effettuato il login, dal menu, accedere all’applicativo Gestione Fascicoli o Deposito Facile, quindi aprire il fascicolo di proprio interesse oppure crearne uno nuovo.
Dopo aver aperto/creato il fascicolo, spostarsi nella sezione PCT (1) e nella sotto scheda Contributo Unificato (2), mettere il flag su Versato (3) e cliccare sulla funzione Pagamento Spese di Giustizia (4)
Inserire i dati relativi al pagamento da eseguire quindi cliccare su Avanti
Verrà mostrato a video il riepilogo dei dati precedentemente inseriti e sarà necessario scegliere come effettuare il pagamento, scegliendo tra prelievo dal conto prepagato oppure un versamento apposito.
Scegliere se pagare prelevando dal conto prepagato o effettuare un versamento apposito quindi cliccare su Avanti
- Se è attivo solo il conto con IVA, il sistema preleverà l’importo richiesto e addebiterà l’IVA anche su importi esenti (come il contributo e la marca da bollo).
- Se è attivo anche il conto senza IVA, l’importo dei diritti (contributo, marca da bollo, ecc.) verranno prelevati da questo conto senza addebito dell’IVA, mentre i costi di servizio (€ 1,50 + IVA) saranno prelevati dal conto con IVA.
Effettua versamento apposito
- Sarà possibile scegliere tra diverse modalità di pagamento (es. carta di credito, Amazon Pay, bonifico bancario, bollettino postale). Dopo aver selezionato il metodo di pagamento e cliccato su “Avanti”, appariranno le informazioni necessarie per procedere in base alla modalità scelta. Una volta completato il pagamento, verrà inviata la fattura corrispondente.



