Successivamente alla sottoscrizione dell’abbonamento alla banca dati Catasto e Conservatoria – Agenzia delle Entrate (Per visionare la guida per la sottoscrizione, clicca QUI), sarà necessario effettuare il riconoscimento. Per procedere con FIRMA DIGITALE, è necessario accedere all’e-commerce della propria iscrizione.
In caso di dimenticanza delle credenziali di accesso, il recupero può essere effettuato seguendo la guida cliccando QUI.
Dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali, cliccare sulla voce ACCEDI, presente nel riquadro rinominato Catasto e Conservatoria nella colonna Visure e Report:
Nella pagina che si aprirà a video, il sistema chiederà di eseguire il riconoscimento. Cliccare sul tasto RICONOSCIMENTO CON SMART CARD:
Selezionare RICONOSCIMENTO CON CERTIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE:
Cliccare sulla parola QUI nella dicitura “Scaricare l’autocertificazione da firmare qui” (1). Scaricare il PDF predisposto dal sistema sul proprio computer e firmarlo digitalmente con Firma Cades (P7M).
Tornare sulla schermata del riconoscimento e selezionare il tasto SFOGLIA (2), caricare il file firmato digitalmente e, infine, cliccare su VALIDA AUTOCERTIFICAZIONE (3):
Il riconoscimento avverrà nell’immediato.
NOTA BENE
Per accedere alla banca dati è necessario avere un credito minimo sul conto. Per visionare gli importi nel dettaglio, clicca QUI.

