Come posso firmare digitalmente l’e-mail all’interno di Thunderbird con la Business Key ?

E’ possibile firmare le e-mail esclusivamente dell’indirizzo di posta elettronica indicato al momento del rilascio, a cui è associato in modo univoco il certificato di autenticazione che ha tale scopo. E’ necessario verificare se l’indirizzo PEC che si intende firmare è stato comunicato in fase di richiesta del dispositivo di firma digitale Business Key.

  • ingranaggio-dike6bkSe si visualizza questa schermata sarà necessario cliccare sull’ingranaggio come da immagine. Si aprirà la schermate delle impostazioni cliccare sulla voce “Dispositivi” (1), in “Mostra certificati sul dispositivo” (2)e sul certificati di Autenticazione (3) quello con il codice fiscale dell’intestatario.lettura-certificati

 

 

 

e-mail-sul-certificato-di-autenticazioneLa finestra che si aprirà è quella del certificato, andare sulla scheda “Dettagli”(1) scorrere fino a “Soggetto” (2), cliccare su questo due volte comparirà l’e-mail associta al certificato, quella cioè che può essere firmata.

procedere con l’installazione del software che troverete su “Generale” (1) cliccando due volte su “Installa i componeti aggiuntivi…” (2)installazione-bit

  • Se si visualizza il “Visura Key Manager”. Per effettuare tale verifica si deve accedere alla business key–>FIRMA DIGITALE–>LEGGI CERTIFICATI–>cliccare due volte sul diploma dove viene in evidenza il Codice fiscale solo leggi certificati visuraksulla schermata del certificato selezionare  DETTAGLI–>SOGGETTO nel riquadro sottostante visualizzerà i dati del titolare del dispositivo e l’indirizzo mail comunicato.data scadenza cert visurak

Sarà necessario avviare la Business Key ed il “Visura key Manager”spostarsi sulla sinistra in Impostazioni  e poi cliccare su “UTILIZZA LA BUSINESS KEY con le applicazioni del tuo Pc” si avvierà l’istallazione di un software sarà necessario andare avanti con la procedura guidata fino alla conclusione, e poi riavvviare il PC.

attivizione visura kutilizza bk con pc visurak

 

Creare l’account dell’indirizzo di posta elettronica all’interno di Thunderbird se ancora non è stato configurato e procedere clicando in alto su Strumenti–> Centro Protezionesicurezza cert_ conf thunderbird–> Seleziona dovrebbe comparire la schermata in cui viene richiesto l’inserimento del PIN.

 

 

 

Se non dovesse comparire sarà necessario caricare manualmente il file bit4ipki.dll cliccando su Dispositivi di sicurezza–> Carica–> Sfoglia cercare all’inteno del dispositivo Business Key –> Cartellia Infocert–> bit4ipki.dll

. carica bit4id per bk su thunderbirdjpgbit4id thunderbir bk

 

 

 

 

 

 

una volta eseguita questa operazione sarà possibile cliccare su Strumenti–> Centro Protezionesicurezza cert_ conf thunderbird–> Seleziona dovrebbe comparire la schermata in cui viene richiesto l’inserimento del PIN.

 

 

 

una volta inserito il Pin verrà visualizzato il certificato sarà necessario confermare il certificato necessario per decifrare i messaggi ricevutiimmm_03 importazione cert su thunderbird Dopo aver configurato il proprio certificato di autenticazione sarà necessario caricare il certificato root del root della Certification Authority InfoCert.

Dovranno essere scaricati e importati i certificati root della Certification Authority InfoCert seguendo la Guida Configurazione CA;

All’intenro di Strumenti–> Centro Protezione–> Sicurezza cliccare Mostra Certificati–>Autorità–>Importa andando a recuperare i file nominati InfoCert_Servizi_di_Certificazione.cer scaricati e istallati.

imm_04importazione CA Autorità su thunderbirdimm_05 affidabilit CA su thunderbirdpng

 

 

 

 

questo punto sarà possibile firmare digitalmente l’e-mail

imm_06 messaggio firmato thunderbird

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