Utilizzo Pec

Utilizzo Pec

Come posso aumentare lo spazio disponibile sulla mia casella PEC?

È necessario contattare il referente commerciale di zona a cui inviare una e-mail indicando la richiesta di aumento della capacità di spazio della casella PEC .

 

Come posso variare il mio indirizzo PEC?

Il “nome casella” di una Pec già attiva non è più modificabile. E’ possibile acquistare una nuova casella.

Che cos’è una casella di Posta Elettronica Certificata e che valore ha?

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC)  è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi. La PEC consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, se il messaggio è inviato ad una casella PEC. Le caselle pec Visura sono fornite da Infocert, gestore accreditato di PEC iscritto nell’Elenco Pubblico dei Gestori accreditati, presente nel sito DigitPA, e il suo servizio di Posta Elettronica Certificata è Legalmail.

Non ho più necessità della casella PEC come posso eliminarla?

La procedura da seguire in questo caso è la Revoca della casella Pec.

E’ necessario inviare il modulo, scaricabile cliccando qui,via e-mail all’indirizzo revocapec@visura.it avente come oggetto “RICHIESTA REVOCA PEC ”inserendo i seguenti dati: User id ,indirizzo della casella, Nome, Cognome e documento di riconoscimento del titolare della casella Pec.

La revoca partirà dal giorno di ricevimento della e-mail.

 

Da una casella Pec posso inviare un messaggio certificato a chiunque abbia una casella di posta elettronica tradizionale?

Sì, ma la trasmissione ha un valore legale completo solo nel caso in cui il destinatario sia dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata. Nel caso in cui la casella ricevente il messaggio spedito da una PEC sia una casella ordinaria il valore del messaggio è come quello di una raccomandata semplice, non sarà infatti recapitata al mittete la ricevuta di consegna.

Posso inviare un messaggio Pec in copia nascosta (ccn) ad uno o più destinatari?

No, non è possibile inviare in copia nascosta. E’ possibile inviare il messaggio in copia ad uno o più destinatari , la ricevuta di consegna in questi casi non conterrà il messaggio originale.

Devo scegliere il tipo di configurazione per la mia casella PEC cosa devo scegliere IMAP o POP3?

POP e IMAP sono le due modalità con le quali configurare l’accesso alla Posta in arrivo nel programma di posta del computer. Se si sceglie la modalità POP3 (Post Office Protocol 3) i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul computer. Non saranno più visibili da webmail, a meno che non selezioni l’opzione avanzata che mi permette di conservarne una copia sul server solo della posta in arrivo.
Con IMAP4 (Internet Mail Access Control 4) i messaggi, indipendentemente dal fatto che siano nella cartella Posta in arrivo o in una qualsiasi delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server mentre sul computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrò quindi accedere alla mia casella da più computer e visualizzare lo stesso contenuto, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail. E’ importante tenere a mente che se cancello un messaggio dal mio client di posta questa verrà cancellata anche dalla webmail.

Come posso accedere alla Pec attraverso internet (web mail)?

L’accesso alla casella di Pec è possibile utilizzando le credenziali – User ID e password – dal sito webmail.infocert.it
Se lo si desidera, è possibile indentificarsi anche attraverso la combinazione indirizzo di posta e password.

Che cosa sono le Informazioni di Sicurezza?

Le “Informazioni di Sicurezza” permettono di attivare la procedura automatica per ricevere una nuova password nel caso venga dimenticata quella attualmente utilizzata.account Nella pagina “Informazioni di Sicurezza”, dopo aver eseguito l’accesso con user-id e password, cliccare in alto a destra (1) e poi in “Account” (2).

 

 

Nella sezione “Informazioni di  Sicurezza”viene chiesto di inserire la domanda e la risposta “segreta”, un indirizzo mail alternativo e un numero di cellulare che verranno utilizzati, in caso di necessità, per completare la procedura di rilascio della nuova password.informazioni-di-sicurezza-legalmail1

Il recupero della password con le credenziali di sicurezza è possible per un numero massimo di 3 tentativi dopo i quali verranno cancellate tutte le informazioni di sicurezza. Es: se per tre volte viene errata la risposta alla domanda di sicurezza il sistema restituirà la schermata sotto.

risposta-non-correttacancellazione-info-sicuzza

Come posso recuperare la password di accesso alla PEC?

Per recuperare la Password dimenticata è possibile utilizzare una delle tre modalità disponibili:

  • messaggio di posta elettronica alla mail indicata in fase di prima registrazione/ulteriore accesso alla casella Pec;
  • invio di un codice di sblocco, via SMS, al numero di cellulare indicato in fase di prima registrazione/ulteriore accesso alla casella Pec;
  • risposta alla domanda segreta fornita in fase di prima registrazione/ulteriore accesso alla casella Pec.

Le possibili opzioni vengono suggerite dalla funzione Non riesci ad accedere? disponibile sulla pagina di accesso al servizio.non-riesco-ad-accedere

 

 

 

 

 

 

E’ necessario aver memorizzato le Informazioni di sicurezza in fase di primo accesso al servizio ovvero averle impostate nella sezione Il mio Account nel corso di un successivo accesso a Legalmail.

Se è stata bloccata la password o se sono state cancellate le informazioni di sicurezza sarà necessario procede con la forzatura della password cliccando qui seguendo la guida FORZATURA PASSWORD VISURA

Come posso modificare la mia password per l’accesso alla PEC?

Sarà necessario accedere alla webmail con user-id e password cliccare in alto a destra (1) e poi in “Account” (2). All’interno utilizzare la funzione “Cambio Password” (3). La password dovrà avere un minimo di 8 caratteri, contenere almeno un numero e una lettera, NON contenere lo USER-ID, NON contenente più di due caratteri uguali consecutivi, essere diversa dalle ultime 5 utilizzate in precedenza. Per confermare la modifica della password sarà poi sufficiente cliccare su “Salva password”

cambio-passwordl

Come posso inserire o modificare le Informazioni di Sicurezza della mia casella?

Dopo aver eseguito l’accesso alla casella Legalmail, procedere cliccare in alto a destra (1) poi in “Account” (2).

account

 

 

 

 

La scheda proposta consente di inserire o modificare le Informazioni di Sicurezza  che saranno necessarie al recupero della password qualora fosse smarrita.

informazioni-di-sicurezza-legalmail1

La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?

No, la trasmissione PEC certifica l’invio del messaggio e la consegna dello stesso nella casella di PEC del destinatario, ma non la lettura.

Che cosa è la Ricevuta di Consegna?

Quando un messaggio Pec viene consegnato alla casella PEC del destinatario, il gestore PEC del destinatario genera un messaggio automatico che viene inviato al mittente e certifica la ricezione del messaggio. La ricevuta di Consegna è firmata digitalmente dal gestore PEC del destinatario, riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio, i dati del mittente e del destinatario ed inoltre, in allegato, il messaggio originario.
La ricevuta di Consegna costituisce prova legale dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario, opponibile a terzi in caso di contenzioso. La ricevuta di Consegna non esiste nel caso in cui un messaggioPec venga inviato ad un destinatario non PEC.

Che cosa è la Ricevuta di Accettazione?

Quando viene inviato un messaggio, il sistema Legalmail genera automaticamente la ricevuta di accettazione che viene inviata al mittente e certifica la presa in carico e l’inoltro del messaggio di PEC all’indirizzo destinatario. La ricevuta di accettazione è firmata digitalmente dal gestore PEC InfoCert, riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio e i dati del mittente e del destinatario.
La ricevuta di Accettazione costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio, opponibile a terzi in caso di contenzioso. La ricevuta di Accettazione è generata anche se l’invio è effettuato ad un destinatario non PEC.

Come posso attivare il servizio “Archivio di Sicurezza”?

L’Archivio di Sicurezza consente di archiviare automaticamente e/o selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita in un archivio di back-up sicuro, e separato dall’inbox.

Questo permette di recuperare messaggi scaricati dalla casella sulla propria stazione di lavoro e successivamente persi. L’archiviazione avviene dal momento in cui l’archivio viene attivato dal sistema (24 /48 ore ).Per l’attivazione iniziale dell’Archivio di Sicurezza occorre accedere a Webmail, cliccare in alto a destra su “Impostazioni Webmail” (1), selezionare “Archivio” (2).  Scegliere se si vuole Archiviare TUTTO (3) oppure selzionare i messaggi in arrivo ed in uscita che si vuole vengano salvati (4). Cliccare in ultimo su salva (5).

attivazione-archivio-di-sicurezza

La presente funzione non è retroattiva. Saranno archiviati tutti i messaggi che transiteranno nella webmail successivamente alla configurazione del servizio. Per archiviare i messaggi precedenti all’attivazione seguire la procedura cliccando qui

Per consultare i messaggi archiviati selezionare “Archivio” (1), cliccare sul link “Modifica ricerca”(2) e inserire i parametri di selezione.archivio-ricerca

Come posso attivare il servizio di “Notifica SMS”?

Il servizio Notifica SMS prevede l’invio, una volta al giorno in una fascia oraria stabilita dall’utente, di un messaggio SMS se nella casella sono presenti nuovi messaggi di posta elettronica certificata non ancora letti. Il servizio verifica solo i messaggi in arrivo da utenti di posta certificata; non viene rilevata la presenza di ricevute o di messaggi provenienti da caselle non certificate.

Per l’attivazione iniziale del servizio Notifica SMS, occorre seguire i seguenti passi: Accedere a Webmail, cliccare in alto a destra su “Impostazioni Webmail” (1), selezionare “Notifiche SMS” (2), attivare il servizio (3).attivazione-notifiche-smsDefinire il numero di telefono (1) e l’orario (2) in cui si preferisce ricevere l’avviso, infine cliccare su “Salva” (3).

parametri-notifiche-smsPer completare la procedura di attivazione del servizio, sarà necessario inserire nell’apposito campo il codice di verifica inviato dal sistema via SMS al numero di cellulare indicato. Il servizio sarà attivo decorse le 24 ore dal completamento della procedura. codice-per-servizio-sms-4L’utente può disattivare il servizio in ogni momento, oppure modificare sia il numero di telefono che l’orario in cui ricevere l’avviso

C’è un limite al numero di messaggi che posso ricevere nella mia casella Pec??

Il numero non è significativo, è importante lo spazio occupato dai messaggi. La casella ha uno spazio complessivo che viene utilizzato per contenere i messaggi in arrivo, le ricevute e la copia dei messaggi in uscita. E’ importante controllare periodicamente la quantità dello spazio complessivo che rimane ancora disponibile (indicato in Webmail):

spazio-occupato-inboxSe la casella riceve un messaggio più grande dello spazio disponibile il messaggio viene rifiutato e va perso. Quindi è utile lasciare una quantità adeguata di spazio disponibile, scaricando periodicamente i messaggi sulla propria stazione di lavoro o cancellando i messaggi che non servono.

Quando ricevo un messaggio nella mia casella Pec perché generalmente è presente nell’oggetto anche la scritta “POSTA CERTIFICATA”?

Quando una casella Pec riceve un messaggio proveniente da un’altra casella PEC (Legalmail o di altro gestore) il sistema Legalmail specifica che tale messaggio è effettivamente di PEC e quindi la trasmissione è certificata con piena validità legale.

Perché quando invio un messaggio Pec ricevo due messaggi “Ricevute”?

La normativa sulla Posta Elettronica Certificata prevede la generazione di due messaggi con valore legale, la ricevuta di Accettazione e la ricevuta di Consegna che, in modo automatico, vengono inviati dai gestori PEC al mittente.

C’è un limite al numero di destinatari da selezionare ai quali posso inviare lo stesso messaggio?

Si c’è un limite, le condizioni di invio sono:

  1. Dimensione massima messaggi in invio 50 MB a prescindere dal numero di destinatari;
  2. Numero massimo di destinatari 500 a prescindere se inseriti come TO o CC;
  3. Invio massimo di 6 messaggi al minuto per PEC non Massive.

Come posso inoltrare le e-mail arrivate sull’indirizzo Pec su un mio indirizzo di posta ordinaria?

Effettuare l’accesso alla webmail cliccare in alto “Impostazioni webmail” (1) , poi nella sezione filtri (2), nuovo filtro.

attivazione-filtroCompilare il nome filtro (descrizione di fantasia) spuntare la voce ATTIVA.

parametri-filtro-nome-filtroSpuntare la voce “almeno una condizione deve essere soddisfatta” poi nelle Condizioni selezionare nel menu a tendina Destinatario. Nel menù a tendina di “Tipo” selezionare “Contiene” oppure “uguale a”, infine nel campo vuoto inserire nel campo “Contenuto” l’indirizzo Pec

parametri-filtro-condizioniparamtrei-filtro-condizionio-filtro

Nel menù a tendina  Azione selezionare “inoltra a” , inserire poi l’indirizzo di posta al quale si desidera che il sistema inoltri le e-mail delle condizioni stabilite in precedenza, cliccare infine su “Salva filtro”salva-filtroparametri-filtro-azione-inoltra-a

Lo spazio casella della mia Pec è occupato al 100% cosa posso fare?

Per liberare lo spazio della casella è sufficiente eliminare qualche messaggio, cliccare sulle “Impostazioni webmail” (1)  scegliere la scheda Generale (2), selezionare nella sezione Cestino (3) Quando si elimina un messaggio  “Cancella direttamente” (4) e cliccare su Salva (5).cancella-direttamente-e-mail

Ora sarà possibile eliminare i messaggi di posta liberando così lo spazio casella e riportarlo ad una quota inferiore al 100%. Se lo spazio disponibile su di una casella è inferiore alla dimensione del messaggio che si riceve, il messaggio sarà recapitato se la dimensione è superiore allo spazio il messaggio non viene recapitato in casella.

E’ possibile rinominare le cartelle presenti nella mia casella Pec?

E’ possibile rinominare le cartelle presenti nella struttura della casella Legalmail con due eccezioni:

  • le cartelle di sistema (Posta inviata, Posta Indesiderata, Bozze, ecc.);
  • le cartelle, create dal titolare della casella, che raccolgono messaggi indirizzati dalle funzioni di Filtro . Nell’eventualità in cui si desideri rinominare una cartella utilizzata dalla funzione di Filtro, è necessario disattivare il Filtro e, solo successivamente, procedere con la modifica.

Per evitare che vengano perse le e-mail salvate nelle stesse (la stessa considerazione va fatta per caselle configurate in IMAP)

Per modificare il nome della cartella sarà necessario cliccare sull’apertura delle cartelle sotto posta in arrivo (1), sulla stessa riga della cartella che deve essere modificata si dovrà cliccare sui tre punti (2) e poi in “Rinomina” (3).

rinomina-cartella

Devo avere una Firma digitale per utilizzare la PEC?

No, il servizio Pec è indipendente dalla firma digitale, posso cioè possedere una casella di PEC e non possedere una smartcard di firma digitale e viceversa.

Parametri per configurazione PEC?

Per configurazione POP3:

  • Server posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Server posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per il server di posta in entrata indico di voler utilizzare la connessione SSL mentre per il server di posta in uscita la modalità di connessione crittografata Automatica.
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (POP3): 995;
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465

Per configurazione IMAP:

  • Server in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Server in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per entrambi i server di posta, in entrata e in uscita, indico di voler utilizzare la connessione SSL selezionando l’opzione dal menu a tendina.
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993;
  • Server posta in uscita (SMTP): 465

 

 

 

Come posso creare delle cartelle all’interno della mia PEC?

Per creare delle nuova cartelle si dovrà cliccare in basso a sinistra  su “Nuova Cartella”, definire il nome che si vuole dare alla stessa ed infine cliccare su “Crea”nuova-cartella1

Come posso controllare lo spazio disponibile all’interno della mia casella PEC?

Per poter verificare lo spazio disponibile sarà necessario accedere alla webmail con user-id e password, in basso comparirà lo spazio occupato e lo spazio disponibile.

Se necessario si potrà acquistare lo spazio aggiuntivo

spazio-occupato-inbox

Come posso controllare lo spazio disponibile all’interno dell’Archivio di Sicurezza?

Per poter verificare lo spazio disponibile sarà necessario accedere alla webmail con user-id e password, cliccare su “Archivio ” (1), in basso comparirà lo spazio occupato e lo spazio disponibile.

Se necessario si potrà acquistare lo spazio aggiuntivo

spazio-occupato-archivio

Come posso archiviare le e-mail arrivate prima dell’attivazione dell’Archivio di Sicurezza?

Per poter archiviare le e-mail arrivate precedentemente all’attivazione dell’Archivio di Sicurezza sarà necessario eseguire l’accesso alla webmail con user-id e password.

Cliccare si “Archivio” (1) poi in “Importa” (2) , leggere attentamente le indicazioni proposte a video ed inserire le date per le quali si intende eseguire l’archiviazione.

archivio

Come posso attivare il servizio di Conservazione?

Per poter mettere in conservazione le e-mail ricevute nella propria casella PEC è necessario, dopo aver eseguito l’acquisto, accedere con userID e password alla webmail. Cliccare in alto a destra su “Impostazioni Webmail” (1), nella pagina delle impostazioni selezionare la scheda Conservazione (2). Scegliere se si vuole Conservare TUTTO (3) oppure selzionare i messaggi in arrivo ed in uscita che si vuole vengano conservati (4). Cliccare in ultimo su salva (5).

attivaizone-conservazioneLa presente funzione non è retroattiva. Saranno portati in conservazione tutti i messaggi che transiteranno nella webmail successivamente alla configurazione del servizio. Per conservare i messaggi precedenti all’attivazione seguire la procedura cliccando qui

 

Come posso conservare le e-mail arrivate prima dell’attivazione del servizio?

Per poter conservare le e-mail arrivate precedentemente all’attivazione del servizio di Conservazione sarà necessario eseguire l’accesso alla webmail con user-id e password.

Cliccare su “Conservazione” (1) poi in “Importa” (2) , leggere attentamente le indicazioni proposte a video ed inserire le date per le quali si intende eseguire la conservazione.

conservazione-e-mail-prima-dellattivazione

 

Come posso cercare le e-mail portate in Conservazione?

All’apertura dell’area di Conservazione (1), verranno visualizzati in automatico, i messaggi dell’ultimo mese. E’ tuttavia possibile modificare la visualizzazione cambiando i filtri di ricerca mediante il pulsante “modifica ricerca” (2) presente nel pannello RICERCA MESSAGGIricerca_msg_conservazione1ricerca_msg_conservazione2Si aprirà una finestra dal titolo “Cerca messaggi conservati” in cui è possibile gestire i vari filtri di ricerca per trovare velocemente i messaggi desiderati.

ricerca_msg_conservazione3

 

I filtri appena impostati verranno elencati nel primo pannello.

In questo modo, mediante il bottone “X” (3) sarà possibile eliminarli.

 

Ho bloccato la password della Pec come posso fare?

L’accesso alla Casella di Posta Elettronica Certificata viene bloccata quando per 5 volte è stata inserita una password erratapassword-bloccata

È comunque possibile effettuare il recupero attraverso le informazioni di sicurezza  se si sono bloccate anche queste  sarà necessario procede con la forzatura della password cliccando qui seguendo la guida FORZATURA PASSWORD VISURA

Come posso recuperare la password dalle informazioni di sicurezza?

non-riesco-ad-accedereCollegarsi al sito di accesso alla webmail cliccare in basso su “Non riesci ad accedere”

 

 

 

 

 

recupero-credenzialiSi aprirà la schermata del “Recupero credenziali” in questa sarà necessario inserire la user-id della casella PEC o l’indirizzo della stessa (1), sarà inoltre necessario verificare il codice (2) e poi andare avanti (3).

Si aprirà la schermata sottostante dove sarà possibile scegliere una delle modalità di recupero precedentemente inserite (1) .

selezione-informazioni-di-sicurezza

Come posso gestire lo spazio all’interno dell’Archivio di sicurezza della mia PEC e cancellare le e-mail presenti?

Per poter verificare lo spazio dell’Archivio sarà necessario accedere alla webmail con user-id e password, cliccare su “Archivio ” (1), in basso comparirà lo spazio occupato ed il pulsante “Gestione Spazio” (2) . Cliccando su questo comparirà la schermata di Gestione dello Spazio, selezionare quindi “Seleziona un periodo di cancellazione” (3), qualora si voglia procedere alla cancellazione di una parte o tutte le e-mail presenti nell’archivio.

gestione-spazio-archivioCliccando su “Seleziona un periodo di cancellazione” compariranno due campi (1) all’interno dei quali si potrà inserire il periodo per il quale si vuole procedere alla cancellazione di tutte le e-mail presenti. L’operazione sarà eseguita cliccando usl pulsante “Cancella” (2).

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