Problematiche PEC

Problematiche Pec

Lo spazio casella della mia Pec è occupato al 100% cosa posso fare?

Per liberare lo spazio della casella è sufficiente eliminare qualche messaggio, cliccare sulle “Impostazioni webmail” (1)  scegliere la scheda Generale (2), selezionare nella sezione Cestino (3) Quando si elimina un messaggio  “Cancella direttamente” (4) e cliccare su Salva (5).cancella-direttamente-e-mail

Ora sarà possibile eliminare i messaggi di posta liberando così lo spazio casella e riportarlo ad una quota inferiore al 100%. Se lo spazio disponibile su di una casella è inferiore alla dimensione del messaggio che si riceve, il messaggio sarà recapitato se la dimensione è superiore allo spazio il messaggio non viene recapitato in casella.

Non riesco a cancellare i messaggi ricevuti per liberare lo spazio della mia casella Pec cosa posso fare?

Per liberare lo spazio della casella è sufficiente eliminare qualche messaggio, cliccare sulle “Impostazioni webmail” (1)  scegliere la scheda Generale (2), selezionare nella sezione Cestino (3) Quando si elimina un messaggio  “Cancella direttamente” (4) e cliccare su Salva (5).

cancella-direttamente-e-mailOra sarà possibile eliminare i messaggi di posta liberando così lo spazio casella e riportarlo ad una quota inferiore al 100%.

Non riesco a ricevere un messaggio Pec, il mittente mi dice che lo stesso torna indietro come è possibile?

La problematica potrebbe dipendere dalla dimensione del messagio spedito e dallo spazio disponibile all’interno della casella ricevente. Se lo spazio disponibile su di una casella è inferiore alla dimensione del messaggio che si riceve, il messaggio sarà recapitato se la dimensione è superiore allo spazio il messaggio non viene recapitato in casella.

Se perdo un messaggio o una ricevuta posso recuperare presso InfoCert una copia valida ai fini legali?

Solo se è stato attivato e opportunamente configurato l’Archivio di Sicurezza per il salvataggio automatico della corrispondenza.  In questo caso tramite Webmail è possibile recuperare i messaggi salvati.  Altrimenti,  se non è stato chiesto il salvataggio o non è stato configurato per salvare la particolare tipologia di messaggi/ricevute, il sistema Legalmail non è in grado di fornire una copia.  Infatti, in osservanza delle norme sulla privacy,  il sistema non mantiene una copia completa dei messaggi per un tempo superiore a quello necessario per l’espletamento del servizio.
Quindi se non si utilizza l’Archivio di Sicurezza è molto importante salvare accuratamente i messaggi e soprattutto le ricevute di posta certificata. Infine si ricorda che il sistema conserva per 30 mesi una traccia di ogni messaggio in transito con alcune informazioni, tra cui: mittente, destinatari, oggetto, data e ora di spedizione / consegna. Queste informazioni sono opponibili ai terzi.

Cosa devo fare se non riesco ad entrare nella mia casella Pec tramite Webmail?

Verificare che la password sia corretta, rispettando la distinzione tra lettere maiuscole e minuscole. Accertarsi che la casella PEC non sia scaduta da più di un mese. Nel caso siano state inserite in precedenza le “Informazioni di Sicurezza” effettaure la procedura di recupero della Password attraverso la procedura on-line, basterà seguire le indicazioni fornite dal sistema.

Se è stata bloccata la password o se sono state cancellate le informazioni di sicurezza sarà necessario procede con la forzatura della password cliccando qui seguendo la guida FORZATURA PASSWORD VISURA

Se non ho inserito le “Informazioni di sicurezza” come posso recuperare la password della Pec?

Qualora non siano state inpostate le Informazioni di sicurezza in fase di primo accesso al servizio ovvero averle impostate nella sezione Il mio Account nel corso di un successivo accesso a Legalmail.

Se è stata bloccata la password o se sono state cancellate le informazioni di sicurezza sarà necessario procede con la forzatura della password cliccando qui seguendo la guida FORZATURA PASSWORD VISURA

Perché talvolta Webmail mi chiede due volte la password?

Se si smette di utilizzare Webmail senza cliccare sul pulsante Esci, per esempio chiudendo la finestra del browser internet, Webmail non considera ancora chiusa la sessione di lavoro per altri 30 minuti circa. Se si cerca di accedere nuovamente a Webmail il sistema chiederà due volte la password per avere la conferma che si deve chiudere la sessione ancora aperta prima di avviarne una nuova.

Sulla mia casella Pec arrivano molte e-mail di spam come posso fare per non riceverle?

La prima operazione da eseguire è la modifica della password, accedere alla web mail con user-id e password e all’interno e all’interno utilizzare la funzione “Impostazioni webmail”.

Dopodichè in “Antispam”,  una volta inserite le impostazioni volute cliccare su “Salva”

antispamUn ulteriore precauzione è mantenere aggiornato l’antivirus ed effettuare al più presto una scansione completa del PC.

Cosa devo fare se ricevo il messaggio che ho quasi esaurito lo spazio a disposizione per la casella?

La casella di posta ha uno spazio a disposizione che viene usato per memorizzare i messaggi in ingresso ed in uscita e le ricevute. Quando lo spazio rimasto a disposizione è poco oppure è esaurito il sistema non riesce più a memorizzare nuovi messaggi: quindi la posta in arrivo non può essere consegnata in casella e non si può più mantenere una copia della posta in uscita.
Quando lo spazio a disposizione sta per esaurirsi è importante liberare la casella da una parte dei messaggi. Il problema di solito non si pone se si utilizza Outlook, Thunderbird che con la configurazione non lascia i messaggi sul server: in questo caso la casella viene svuotata ogni volta che si legge la posta. Il problema è significativo se si utilizza Webmail oppure si utilizza il client configurato per lasciare i messaggi sul server. In questi casi si deve provvedere alla cancellazione di una parte dei messaggi presenti in casella nel sistema Legalmail oppure all’acquisto di spazio aggiuntivo per la propria casella.

Come mai ho ricevuto una mail di “Avviso di mancata consegna”?

L’avviso di mancata consegna notifica al mittente, entro le ventiquattro ore successive all’invio, la mancata consegna del messaggio PEC al destinatario. Tale notifica viene generata qualora il gestore della posta elettronica certificata del destinatario sia stato impossibilitato a consegnare il messaggio nella casella di posta certificata alla quale era indirizzato. Possono verificarsi mancati recapiti dovuti a vari motivi, per esempio se la casella di destinazione non ha spazio disponibile o se il messaggio contiene dei virus informatici.

Parametri per configurazione PEC?

Per configurazione POP3:

  • Server posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Server posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per il server di posta in entrata indico di voler utilizzare la connessione SSL mentre per il server di posta in uscita la modalità di connessione crittografata Automatica.
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (POP3): 995;
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465

Per configurazione IMAP:

  • Server in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Server in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per entrambi i server di posta, in entrata e in uscita, indico di voler utilizzare la connessione SSL selezionando l’opzione dal menu a tendina.
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993;
  • Server posta in uscita (SMTP): 465

 

 

 

Ho bloccato la password della Pec come posso fare?

L’accesso alla Casella di Posta Elettronica Certificata viene bloccata quando per 5 volte è stata inserita una password erratapassword-bloccata

È comunque possibile effettuare il recupero attraverso le informazioni di sicurezza  se si sono bloccate anche queste  sarà necessario procede con la forzatura della password cliccando qui seguendo la guida FORZATURA PASSWORD VISURA

Come posso recuperare la password dalle informazioni di sicurezza?

non-riesco-ad-accedereCollegarsi al sito di accesso alla webmail cliccare in basso su “Non riesci ad accedere”

 

 

 

 

 

recupero-credenzialiSi aprirà la schermata del “Recupero credenziali” in questa sarà necessario inserire la user-id della casella PEC o l’indirizzo della stessa (1), sarà inoltre necessario verificare il codice (2) e poi andare avanti (3).

Si aprirà la schermata sottostante dove sarà possibile scegliere una delle modalità di recupero precedentemente inserite (1) .

selezione-informazioni-di-sicurezza

Come posso gestire lo spazio all’interno dell’Archivio di sicurezza della mia PEC e cancellare le e-mail presenti?

Per poter verificare lo spazio dell’Archivio sarà necessario accedere alla webmail con user-id e password, cliccare su “Archivio ” (1), in basso comparirà lo spazio occupato ed il pulsante “Gestione Spazio” (2) . Cliccando su questo comparirà la schermata di Gestione dello Spazio, selezionare quindi “Seleziona un periodo di cancellazione” (3), qualora si voglia procedere alla cancellazione di una parte o tutte le e-mail presenti nell’archivio.

gestione-spazio-archivioCliccando su “Seleziona un periodo di cancellazione” compariranno due campi (1) all’interno dei quali si potrà inserire il periodo per il quale si vuole procedere alla cancellazione di tutte le e-mail presenti. L’operazione sarà eseguita cliccando usl pulsante “Cancella” (2).

cancella-archivio