Utilizzo Firma Remota

Per poter firmare attraverso la Firma Remota è sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet, una OTP (One Time Password), generata ed inviata ad un apposito dispositivo (indicato in fase di acquisto) e installare il Software di Firma Dike6, attraverso il quale è possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a Firma Remota.

Utilizzo Firma Remota

Come posso attivare la Firma Remota dopo l’acquisto Cartaceo?

Quando la procedura di acquisto sarà effettuata riceverà due e-mail da  Infocert Ente Certificatore.

Una dall’indirizzo elaborazione.certificati@infocert.it contente le credenziali per l’accesso al sito https://mysign.infocert.it per l’attivazione e utilizzo della Firma Remota.

Una dall’indirizzo codici.firmadigitale@infocert.it contenente il link di accesso alla Busta Cifrata, con i codici  PIN/PUK.

Come primo passaggio sarà necessario aprire la busta cifrata cliccando sull’apposito link, all’interno dell’e-mail inviata da codici.firmadigitale@infocert.it. Comparirà una richiesta di password per aprire il file PDF protetto, digitare il proprio codice fiscale con lettere maiuscole e cliccare su “INVIA”

e-mail-busta-cifratapassword-busta-cifrata

 

In questo modo si arriverà a recuperare i codice PIN/PUK del proprio certificato

busta-cifrataNella e-mail inviata da elaborazione.certificati@infocert.it sono comunicati la pagina riservata al servizio di Firma Remota https://mysign.infocert.it e le credenziali di accesso alla stessa.

e-mail-accesso-mysignAccedere al sito

accesso-muysign

Si aprirà la schermata del primo accesso Inserire il codice PIN\PUK recuperato dalla Busta Cifrata. (1) cambio-password-primo-accesso-mysignScegliere una password (2) rispettando le seguenti condizioni: Minimo 8 caratteri, utilizzare almeno  una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero e un carattere. Cliccare su Imposta Password (3).

Si passerà così al passaggio successivo di impostazione del PIN di firma.

ATTENZIONE

È NECESSARIO CONSERVARE IL PIN SCELTO IN FASE DI ATTIVAZIONE POICHÈ NON È PREVISTA UNA PROCEDURA DI RECUPERO.INFATTI IN CASO DI SMARRIMENTO SI DOVRÀ PROCEDERE ALL’ACQUISTO DI UNA NUOVA FIRMA REMOTA

Modificare il PIN di firma inserendo il codice originale PIN /PUK recuperato dalla busta di cifrata (1) e scegliere un nuovo codice PIN  di 8 NUMERI (2) cliccare su Attiva certificato (3)modifica-pin

La fase di attivazione del certificato è quasi conclusa. Occorre inserire il codice OTP (One Time Password) ricevuta tramite SMS sul proprio telefono o smartphone, cliccare su Conferma.

otp-modifica-pinAttivazione del certificato completata. Viene mostrata una schermata con i dati di registrazione presente sul certificato che da questo momento è utilizzabile per la firma attraverso il software Dike 6.

termina-procedura-di-attivaizone

Come posso associare il certificato di Firma Remota con il Dike6 ?

Al fine di poter associare il certificato di Firma Remota con il software Dike 6 sarà necessario scaricare il software cliccando qui

Avviare il programma dall’icona icona-dike6Si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.dike-6-opzioni aprire la pagina dedicata alla Firma Remota, all’interno di questa area avrà la possibilità di inserire

  • la User ID di accesso al servizio (dato ricevuto nella mail con oggetto “Infocert Legal Cert : registrazione di Firma remota );
  • la Password (quella di accesso al portale https://mysign.infocert.it che ha personalizzato al momento dell’attivazione del certificato).

Cliccando infine su aggiungi.

configurazione-dike6-firma-remotail sistema provvederà all’invio del codice OTP (One Time Password) tramite SMS sul proprio telefono o smartphone . Procedere all’inserimento del codice OTP e cliccare su Conferma. Il Dike 6 le confermerà l’avvenuta associazione del suo certificato di firma remota.

richiesta-otpotp

 

 

 

ATTENZIONE LA VALIDITA’ DEL CODICE OTP E’ DI 30 SECONDI ma ha sempre la possibilità di richiederlo con un clic sul pulsante Reinvia.

account-aggiunto

Come posso firmare un file in modalità CADES .p7m attraverso il certificato di Firma Remota?

Per poter firmare un file, aprire il software facendo doppio clic sull’icona di Dike6 .icona-dike6Prima di apporre la firma è necessario effettuare l’associazione tra il certificato di Firma Remota ed il software di firma Dike6 come da istruzioni riportate cliccando qui

Si aprirà la schermata delle utility del Dike6.dike-6-firna Per inserire il file da firmare si dovrà cliccare su Firma e perciò scegliere la directory dove recuperare il file, oppure prendere un file all’interno del proprio PC e trascinarlo all’interno della stessa sezione Firma.

Si dovrà perciò scegliere la modalità di firma in .p7m e cliccace su continua.firma-p7m-dike6Il Dike6 chiederà di inserire il pin del dispositivo (1),di scegliere la directory dove salvare il file firmato (2) e poi di eseguire la firma (3).pin-e-firma-p7mIl Dike 6 chiederà di inserire l’OTP, il codice numerico ricevuto tramite un SMS.otp ATTENZIONE LA VALIDITA’ DEL CODICE OTP E’ DI 30 SECONDI ma ha sempre la possibilità di richiederlo con un clic sul pulsante Reinvia.

 

Alla fine della procedura il Dike6 darà la conferma del file firmato correttamente.file-firmato-dike6

Come posso firmare un file in modalità PADES .pdf attraverso il certificato di Firma Remota?

Per poter firmare un file, aprire il software facendo doppio clic sull’icona di Dike6 .

icona-dike6Prima di apporre la firma è necessario effettuare l’associazione tra il certificato di Firma Remota ed il software di firma Dike6 come da istruzioni riportate cliccando qui

Si aprirà la schermata delle utility del Dike6.dike-6-firna Per inserire il file da firmare si dovrà cliccare su Firma e perciò scegliere la directory dove recuperare il file, oppure prendere un file all’interno del proprio PC e trascinarlo all’interno della stessa sezione Firma.

 

Si dovrà scegliere la modalità di firma .pdf Pades (1), selezionare se necessario la visualizzazione della firma sul documento (2), e posizionare lo spazio della firma (3),inserire i parametri opzionali (4).  Cliccare infine su continuafirma-pdf-pades-dike-6Dike6 chiederà di inserire il pin del dispositivo (1),di scegliere la directory dove salvare il file firmato (2) e poi di eseguire la firma (3).pin-e-firma-p7mIl Dike 6 chiederà di inserire l’OTP, il codice numerico ricevuto tramite un SMS.otp ATTENZIONE LA VALIDITA’ DEL CODICE OTP E’ DI 30 SECONDI ma ha sempre la possibilità di richiederlo con un clic sul pulsante Reinvia.

 

Alla fine della procedura il Dike6 darà la conferma del file firmato correttamente.file-firmato-dike6

 

Come posso attivare la Firma Remota dopo l’acquisto On-Line?

Verranno recapitate all’indirizzo mail indicato nel modulo di richiesta 3 e-mail.

  1. Contente il contratto firmato in fase di attivazione;
  2. Contenete il link per accedere alla “Busta Cifrata”;
  3. Contenente la passphrase utile per l’apertura della “Busta Cifrata” e il link per terminare la procedura di attivazione della firma remota.

La presente operazione di attivazione deve essere eseguita dopo 60 minuti dall’arrivo dell’e-mail.

1 – Sarà necessario procedere all’apertura Busta Cifrata, il link della stessa, contenente il PIN/PUK della firma remota, arriva dall’indirizzo codici.firmadigitale@infocert.it.  Cliccare sull’apposito link all’intenro dell’e-mial comparirà una richiesta di password per aprire il file PDF protetto.

e-mail-busta-cifrata

mail-con-passphraseLa password da inserire è indicata all’interno dell’altra e-mail

In questo modo si arriverà a recuperare i codice PIN/PUK del proprio certificato

busta-cifratahome-page-cruscotto2 –  il passaggio seguente è quello di collegarsi al sito di acccessowww.visura.it accedere con la propria username e password –> Firma Digitale (1)–> Cruscotto Firma Remota (2)

cruscotto-credenzialiCliccare su credenziali, si aprirà un ulteriore schermata con la user e password da inserire all’interno del sito mysign.infocert.it

Accaedere al sito mysign.infocert.it

accesso-legalcert
Si aprirà la schermata di attivazione del certificato, nel primo campo si dovrà inserire il codice PIN/PUK recuperato all’internodella busta cifrata, negli appositi spazi successivi si dovrà scegliere un Pin per la Firma Remota di 8 cifre

ATTENZIONE

È NECESSARIO CONSERVARE IL PIN SCELTO IN FASE DI ATTIVAZIONE POICHÈ NON È PREVISTA UNA PROCEDURA DI RECUPERO.INFATTI IN CASO DI SMARRIMENTO SI DOVRÀ PROCEDERE ALL’ACQUISTO DI UNA NUOVA FIRMA REMOTA

 

modifica-pin

La fase di attivazione del certificato è quasi conclusa. Occorre inserire il codice OTP (One Time Password) ricevuta tramite SMS sul proprio telefono o smartphone, cliccare su Conferma.

otp-modifica-pin

Attivazione del certificato completata. Viene mostrata una schermata con i dati di registrazione presente sul certificato che da questo momento è utilizzabile per la firma attraverso il software Dike 6.

termina-procedura-di-attivaizone

Come posso modificare il numero di cellulare associato alla mia Firma Remota?

Per poter eseguire questa operazione è necessario effettuare l’accesso al sito Mysign con la userid, presente all’interno dell’e-mail di attivazione, e la password scelta al momento del primo accesso.

Cliccare sulla sinistra in “Gestisci OTP” (1), si aprirà una scherma con la possibilità di modifica del numenro di cellulare associato alla Firma Remota (2). La modifica sarà permessa solo a fronte di un SMS con OTP inviato all’ultimo numero di cellulare registrato.

Dopo aver eseguito la modifita sarà possibile effettuare un invio di OTP di prova (3).

gestisciotp

Come posso aggiornare la password di accesso al sito Mysign per la gestione della Firma Remota?

Per poter eseguire questa operazione è necessario effettuare l’accesso al sito Mysign con la userid, presente all’interno dell’e-mail di attivazione, e la password scelta al momento del primo accesso.

Cliccare sulla sinistra in “Aggiorna Password” (1), si aprirà una scherma con la possibilità di modifica della password (2), secondo le indicazioni della “Sicurezza Password”, dovrà avere almeno 8 caratteri e contenere:

  • maiuscole;
  • minuscole;
  • uno o più caratteri speciali;
  • non deve contenere più di due caratteri uguali consecutivi.

non potranno essere inserite password precedentemente utilizzate.

aggiornamentopassword

Come posso modificare il Pin della Firma Remota?

Per poter eseguire questa operazione è necessario effettuare l’accesso al sito Mysign con la userid, presente all’interno dell’e-mail di attivazione, e la password scelta al momento del primo accesso.

Cliccare sulla sinistra in “Aggiorna Pin di Firma” (1), si aprirà una scherma con la possibilità di modifica in “PIN Attuale”  (2) si dovrà inserire il Pin in uso. In “Nuovo Pin” e “Conferma Nuovo Pin” sarà necessario inserire un nuovo PIN di 8 cifre (numeri).

ATTENZIONE

È NECESSARIO CONSERVARE IL PIN SCELTO POICHÈ NON È PREVISTA UNA PROCEDURA DI RECUPERO. INFATTI IN CASO DI SMARRIMENTO SI DOVRÀ PROCEDERE ALL’ACQUISTO DI UNA NUOVA FIRMA REMOTA

aggiornapin

Come posso verificare la scadenza del Certificato della Firma Remota?

Per poter eseguire questa operazione è necessario effettuare l’accesso al sito Mysign con la userid, presente all’interno dell’e-mail di attivazione, e la password scelta al momento del primo accesso.

Cliccare sulla sinistra in “Home” (1), e verificare la data di scadenza (2)

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